2 / 4 – La tradizione che non tradisce

Mollica’s Toscana. L’enciclopedia della cucina toscana

Questa è la nostra terza proposta per quanto riguarda i migliori libri di cucina toscana. Frutto di anni di studio e di ricerca, in questa nutrita enciclopedia si trovano i decaloghi, ossia i 10 punti imprescindibili, ironici e pungenti, che richiamano al campanilismo toscano anche nei piatti, oltre alle ricette veraci che non risentono delle mode del momento.

Storie, miti e leggende vi accompagneranno alla scoperta di come sono nati questi piatti e di come sono arrivati fino ai giorni nostri. Inoltre scoprirete insieme il “sarcigno”, quel valore aggiunto insito nella toscanità, quel gusto rude, duro ma familiare, quell’ingrediente segreto che non si trova più, tra una risata e una mangiata di gusto.

Per approfondire: L’unicità del testarolo pontremolese. Non è pasta, non è pane: è tradizione

Piatti tipici livornesi: cacciucco, baccalà alla livornese, 5 e 5, tramezzini e ponce alla livornese. Cinque piatti tipici di Livorno tra mare e terra.

Paolo Petroni: ricette della cucina toscana

La nostra quarta proposta, per quanto riguarda i libri di cucina toscana, è un ricettario chiaro, facile e completo per portare in tavola i sapori della tradizione. Il Petroni suggerisce ricette sempre provate che garantiscono una sicura riuscita del piatto.

Dosi e metodi di cottura in linea con le attuali regole alimentari. Oltre 180 ricette toscane di antipasti, primi piatti, contorni, secondi e dessert.

Il Prosciutto Toscano DOP è una delle 16 Denominazioni di Origine Protetta toscane prodotto e consumato sulle tavole fin dai tempi dei Medici

Giulia Scarpaleggia: La cucina dei mercati in Toscana

La cucina toscana si fa nelle case, nelle botteghe, negli orti, ma anche tra i banchi di un mercato. Una raccolta di ricette tradizionali e di stagione, una guida ai migliori mercati alimentari della Toscana. Un tour dalle strade cittadine di Firenze a quelle piene di fascino e mistero di Volterra; dalla Garfagnana alla selvaggia Lunigiana; dalle colline della Val d’Orcia a quelle del Chianti.

E poi i mercati storici, come San Lorenzo e Sant’Ambrogio a Firenze, i mercati settimanali, appuntamenti fissi attesi da tutti nei piccoli borghi della regione, e i mercati biologici dei produttori locali. Non mancano i mercati del pesce della costa e i casottini di frutta e verdura che si incontrano lungo le strade secondarie in tutta la regione. Storie, ricordi e ricette di stagione che sanno di casa.

Continua la scoperta dei libri sulla cucina toscana a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-libri-di-cucina-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]