4 / 4 – Il fior fiore della gastronomia toscana

Paolo Piazzesi: Il fiore della cucina toscana. Antipasti e salse, primi piatti, uova e focacce, ortaggi e legumi

Un manuale di gastronomia toscana che torna alle origini, non solo dei piatti, recuperati nelle versioni più attendibili e fedeli alla tradizione, ma soprattutto alle origini di un modo di presentarli sorridente, affabile, coinvolgente, sulle orme di celebri predecessori, uno su tutti Pellegrino Artusi.

Ricette ragionate, dettagliate, commentate, corredate di varianti e notizie sui prodotti agroalimentari tipici. Una lettura che non annoia, con antipasti, salse e merende, una serie di primi piatti asciutti e minestrati, terrestri e marinari, con pappardelle e tortelli, farinate e zuppe, poi frittate, tortini e torte salate, pietanze e contorni dell’orto.

Per approfondire: Pellegrino Artusi: la via del gusto toscano

Bistecca alla fiorentina cuoce sulla brace con ciocco di legno e rosmarino

Jessica Salvatori: Storia e ricette della cucina toscana

Ed ecco la nostra ultima proposta per quanto riguarda i migliori libri di cucina toscana.

Nel corso dei secoli il cibo ha rappresentato per l’uomo molto più di un semplice mezzo di sostentamento, arricchendosi di significati simbolici fino a trasformarsi in causa di cambiamenti epocali. Questo libro sull’evoluzione della cucina toscana si propone di svelare il legame tra ogni pietanza, il proprio territorio e coloro che ne hanno fatto la storia. Il testo, arricchito da ricette dei secoli passati tramandate fino a oggi, mostra come l’evolversi della cultura alimentare, nonché gli usi e costumi degli uomini a tavola, abbiano da sempre trasformato il banchetto in un’immagine speculare della società. Diviene oggi prioritario riconquistare la dimensione sociale del convivium, ritrovare il piacere della tavola, ristabilendo la relazione ormai perduta con la propria identità territoriale.

Per approfondire: Corsi di cucina in Toscana vicino al mare: imparare piacevolmente in vacanza

Il farro della Garfagnana è una delle 15 IGP della Toscana

Cari amici TuscanyPeople-iani, augurandoci che questi libri sulla cucina toscana vi intrighino, rimaniamo in attesa dei vostri commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate che potete condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-libri-di-cucina-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]