Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, non in ordine di preferenza, selezionate per voi dai palati di TuscanyPeople. Un viaggio alla scoperta di brioches, cupcakes, mini bignè, macarons, cioccolato e Sacher Torte.

Florence Sweet Florence: le 10 migliori pasticcerie a Firenze

Vuoi raccontarci la tua Storia Imprenditoriale? Clicca qui

 

Cari amici e care amiche di TuscanyPeople, entreremo oggi in quel magico mondo fatto di zucchero filato e casette di pan di zenzero, fontane di crema chantilly, pioggia di bignè e sentieri di mini babà; una realtà dove tutti sono felici e rilassati e dove in cambio di qualche moneta, vieni ricoperto di dolci e sorrisi. Oggi infatti ci imbarcheremo nel viaggio più buono e gustoso che ci sia, alla scoperta delle 10 migliori  pasticcerie a Firenze. Very Tuscany LifeStyle.

Dolci e dolcezze

La regione delle torte alla frutta ha la sua capitale Dolci e Dolcezze in Piazza Beccaria. Gli amanti di crostate e dolci alla frutta, troveranno qui il loro paradiso proibito, sebbene anche gli appassionati di pasticcini e paste secche non rimarranno all’asciutto. Da Dolci e Dolcezze è possibile ordinare e personalizzare torte di ogni tipo per tutte le occasioni, dai matrimoni alla semplice merenda.

Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, divise per le loro specialità: dalle brioches, ai cupcakes, dalla Sacher Torte fino alla Schiacciata alla Fiorentina

Pasticceria Giorgio

Dal 1972, in via Duccio da Buonisegna, lavora a tempo pieno uno dei laboratori di pasticceria più famosi di Firenze: la Pasticceria Giorgio. In questo luogo incantato, la tradizione della pasticceria italiana si rinnova ogni giorno, proponendo sempre qualcosa di nuovo ai golosi avventori. Assolutamente da provare: sacher, bignè e tartufi.

 

Caffè Rainer

Nel fantastico mondo delle pasticcerie fiorentine esiste una regione in cui si parla austriaco: è il Caffè Rainer, in via San Zanobi, il tempio della pasticceria austriaca a Firenze. Ovviamente a far da padroni sono la Sacher Torte e lo Strudel, ma sarebbe un’ingiustizia e un peccato troppo grande non assaggiare i macarons o i famosi cioccolatini. Il Caffè Rainer è infatti anche un’ottima cioccolateria e, di inverno, una tazza di cioccolata calda qui è quasi un obbligo morale.

Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, divise per le loro specialità: dalle brioches, ai cupcakes, dalla Sacher Torte fino alla Schiacciata alla Fiorentina

Rivoire

Parlando di cioccolata a Firenze non si più non citare Rivoire in Piazza Signoria, che ha fatto la storia della cioccolateria fiorentina. Il locale venne fondato nel 1872 da Enrico Rivoire che iniziò a servire ai propri clienti un cioccolato artigianale elaborato seguendo un’antica e segreta ricetta. Ancora oggi dosi, tempi e lavorazione sono avvolti dal mistero, però Rivoire rimane una tappa obbligatoria per scoprire il mondo goloso delle pasticcerie a Firenze.

 

Pasticceria Gaetano

A Novoli, da oltre 40 anni esiste un angolo di Sicilia, dove poter assaporare stupendi cannoli e cassate. I dolci della Pasticceria Gaetano vi porteranno tra gli agrumeti siciliani, lontano, a sud, dove il Mediterraneo e il cielo si fondono e l’Etna col suo cappello di fumo, ci ricorda la nostra condizione di piccoli esseri mortali. Oltre ai tradizionali dolci siciliani troverete qui anche arancini e ottimi salati.

Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, divise per le loro specialità: dalle brioches, ai cupcakes, dalla Sacher Torte fino alla Schiacciata alla Fiorentina.
photo credits:  www.pasticceriagaetano.com

Pasticceria Pegaso

A questo punto del nostro viaggio ci inoltriamo nella regione delle brioches e dei cornetti, la cui capitale indiscussa è la Pasticceria Pegaso in via Pisana. La classica colazione all’italiana con brioches e cappuccino, diventa qui un rituale magico, un’esperienza mistica difficilmente ripetibile. Come riescano a trovare quel perfetto equilibrio tra ripieno e pasta del cornetto, per me è un mistero, soprattutto parlando della brioches alla marmellata di more: un enigma a cui penso ogni volta che ne mangio una, ma che poi passa subito in secondo piano, trascinato via da quel tripudio di bontà.

Mama’s Bakery

Amanti dei cookies, dei muffins e dei cupcakes tenetevi pronti, perché qui entriamo nella golosa regione dei dolci anglosassoni, la cui capitale è una pasticceria in Oltrarno e precisamente in Via della Chiesa chiamata Mama’s Bakery. Tutte le leccornie provenienti dalla tradizione dolciaria anglosassone si materializzeranno davanti ai vostri occhi, lasciandovi l’incombente onere di scegliere quale mangiare. Io non posso resistere davanti ai cupcakes alla fragola e ai cookies con le gocce di cioccolata, soprattutto in inverno, davanti ad una fumante tazza di tè. Mama’s Bakery entra di diritto dunque nella classifica delle 10 migliori pasticcerie a Firenze.

Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, divise per le loro specialità: dalle brioches, ai cupcakes, dalla Sacher Torte fino alla Schiacciata alla Fiorentina

Pasticceria Caffè Vieusseux (o Pasticceria Querci)

Altro pezzo di storia della pasticceria fiorentina è la Pasticceria Querci in piazza Vieusseux: ottime sfoglie e bignè, ambiente accogliente, buon servizio. La vera specialità della Pasticceria Querci è la Schiacciata alla Fiorentina, tipico dolce che viene preparato in città sotto Carnevale. Nel 2013, in una gara all’ultima briciola per decretare la Schiacciata alla Fiorentina più buona, tenutasi all’Accademia dei Palati tra le 25 migliori pasticcerie a Firenze, il Caffè Vieusseux ha ottenuto il primo premio.

Pasticceria Cesare

In via Gabriele d’Annunzio, poco prima che la strada inizi a salire verso Ponte a Mensola, si trova la Pasticceria Cesare, che ha fatto dell’eleganza e della ricerca del piacere i suoi punti focali. Sarà forse la sua ubicazione nella via intitolata al famoso poeta esteta, ma qui si respira un’aria quasi aristocratica dove le ottime mignon si sciolgono in bocca, sorseggiando uno dei cappuccini più buoni di Firenze.

Pasticceria Stefania

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle migliori pasticcerie a Firenze. Last but not least la Pasticceria Stefania in via Marconi, che ha ottenuto anche il riconoscimento come una delle più buone pasticcerie fiorentine dal Gambero Rosso. Fantasia e tradizione sono guidate da sapienti mani che con professionalità e passione creano dolci belli da vedere e squisiti da mangiare. Rimarrete sorpresi dalla quantità di sapori che possano essere racchiusi in un piccolo bignè…provare per credere.

Le 10 migliori pasticcerie a Firenze, divise per le loro specialità: dalle brioches, ai cupcakes, dalla Sacher Torte fino alla Schiacciata alla Fiorentinaphoto credits: www.pasticceriastefania.it
Rappresenti l’Eccellenza Toscana e vuoi raccontarci la tua Storia? Clicca qui

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” e essere premiato.

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti