Dove acquistare le migliori Uova di Pasqua artigianali in Toscana lungo la via del cioccolato, dove alla tradizione si accompagna la creatività dei maestri cioccolatieri e l’eccellente qualità dei prodotti.

Uova di Pasqua Artigianali, dolci morsi di eccellenza

La Toscana non è famosa solo per le sue opere d’arte e per prodotti tipici come il vino e l’olio. Esiste un’arte raffinata che ha trovato proprio in questa regione la sua massima espressività, ovvero l’arte della lavorazione del cioccolato.

Le migliori cioccolaterie a Firenze dove trovare le uova di Pasqua artigianali

L’arte del cioccolato in Toscana

La tradizione toscana parte da antica data quando un mercante fiorentino  nel ‘600 importò il cacao in Italia. Grazie alla famiglia dè Medici, che si era innamorata del cacao, iniziò a Firenze una fervida produzione di cioccolata. In Toscana esiste un vero e proprio distretto del cioccolato e l’associazione dello Slow Food sta pensando ad organizzare una vera e propria “via del cioccolato” .

In Toscana ci sono maitre chocolatier, conosciuti in tutto il mondo per le loro creazioni e per le loro Uova di Pasqua artigianali realizzate con sapienza miscelando l’arte con il cacao. Un ottimo cioccolato è frutto di un’alchimia segreta che richiede anni di esperienza e dedizione totale abbinata all’amore per il proprio mestiere.

Uova d cioccolato artigianali

Cioccolateria Amadei a Pontedera

A Pontedera dalla Amadei si possono acquistare le Uova di Pasqua gioiello ideate e realizzate dalla nota maitre chocolatier Cecilia Tessieri. In occasione della Pasqua 2014, ha deciso di proporre alla propria clientela un uovo di cioccolato del peso di 300 grammi che possa ricordare le uova gioiello ancora presenti in alcune collezioni private dell’Est Europa. L’uovo non è un tutt’uno ma bensì è formato da due metà confezionate singolarmente in un incarto dorato e tenute unite da un nastro di pregiato raso.

Una metà di uovo è fatta con cioccolato fondente mentre l’altra è realizzata con ottimo cioccolato al latte. In questo modo chi deciderà di acquistare queste uova gioiello avrà la possibilità di assaggiare le due specialità prodotte in casa Amedei.

Le uova di Pasqua artigianali vengono presentate in confezioni di cartoncino paragonabili a comode borsette da riutilizzare. È la scelta per chi ama il cioccolato di grande qualità e non vuole rinunciare ad un’estetica dal gusto tradizionale rivisitata in chiave moderna.

👉 Leggi anche: Vacanze di Pasqua in Toscana, 5 idee fuori dagli schemi

Cioccolato fondente in blocco e in polvere

L’uovo di cioccolato artigianale della Pasticceria Mannori a Prato

A Prato si possono acquistare Uova di Pasqua artigianali presso la Pasticceria Mannori. Come di consueto ogni anno realizza una serie di uova d’autore per festeggiare la Pasqua con stile ed eleganza senza perdere di vista il gusto prelibato di un cioccolato artigianale.

Luca Mannori e il team di pasticceri che lavora presso di lui ha realizzato le uova dipinte a mano. Sono un capolavoro da ammirare prima con gli occhi e poi da gustare pezzetto dopo pezzetto. Ammirare i panorami più suggestivi di Firenze disegnati sul guscio di un uovo può essere un’esperienza che difficilmente si dimentica.

De Bondt, cioccolateria a Pisa

De Bondt è un laboratorio di cioccolato che si trova a Pisa e realizza uova di cioccolato artigianali capaci di raccontare delle vere e proprie fiabe. Sono dei gioielli fatti a mano uno ad uno e vengono realizzati con cioccolato di elevato standard qualitativo.

Un uovo di Pasqua originale realizzato dal creativo laboratorio artigianale De Bondt è quello con intarsi di frutta secca: mandorle, pistacchi oppure di pinoli toscani raccolti nel Parco di Migliarino. Quest’ultimo è stato ribattezzato Pinovo e la sua forma esterna è allungata e appuntita proprio a ricordare quella del frutto della pigna. Si può scegliere la versione al latte o fondente associato ad una croccante granella di caramello. I pinoli sono incastonati fra uno strato e l’altro ed è possibile vederli attraverso un oblò, studiato per mettere in evidenza il colore scuro del cioccolato con quello più chiaro dei pinoli che provengono dalla pineta vicina al laboratorio di Navacchio.

Catinari ad Agliana: l’uovo di cioccolato diventa arte

Le cioccolateria d’eccellenza in Toscana non finiscono qua. Ad Agliana, in provincia di Pistoia, c’è chi sa trasformare il cioccolato in arte. Catinari propone alla sua clientela praline, tavolette e altre creazioni di ogni tipo realizzate con cioccolato fondente o al latte di prima scelta. Roberto Catinari mette a disposizione il suo tempo e la sua esperienza di maitre chocolatier per realizzare uova di Pasqua artigianali raffinate ed eleganti come un bouquet di fiori preziosi.

Ogni anno realizza originali uova di Pasqua per garantire ai propri estimatori nuove emozioni. Sicuramente quelle più apprezzate sono quelle costituite da un’insieme di “ghirigori” a forma di coppa che, uniti due a due, danno vita all’uovo vero e proprio. Attraverso le varie aperture formate dalle decorazioni è possibile sbirciare al loro interno. Queste uova del tutto innovative vengono poi completate con rose realizzate in cioccolato plastico e pulcini sempre in cioccolato. Per mettere a punto un’opera del genere, Catinari impiega anche sei o sette ore di lavoro continuativo.

Le migliori cioccolaterie a Firenze dove trovare le uova di Pasqua artigianali

Il Laboratorio La Molina e gli animaletti di cioccolata

A Quarrata, in provincia di Pistoia, c’è il laboratorio de La Molina. Nel corso dell’anno sono molte le specialità a base di cioccolato realizzate da questa famosa cioccolateria, ma è durante il periodo pasquale che La Molina offre il meglio di sé. Una gioiosa creazione è l’uovo di cioccolato a forma di animaletti e quella con la sorpresa d’argento.

Il tradizionale Uovo di Pasqua è stato rivisitato ed ha assunto le sembianze di un gufo, un pulcino e una scimmietta. Non contengono una classica sorpresa ma sono riempiti con una cascata di cioccolatini ai vari sapori, sempre realizzati artigianalmente da La Molina.

👉 Leggi anche: Claudio Pistocchi, un’avventura al cioccolato fondente

Dove trovare le migliori uova di cioccolato artigianali a Firenze e dintorni

Cioccolaterie toscane: l’eccellenza più buona che c’è

Le Cioccolaterie artigianali di pregio sono veramente molte in Toscana e si distinguono per la qualità  dei loro prodotti e per la creatività e ingegno nella loro preparazione e presentazione. Ricevere o regalare Uova di Pasqua artigianale è sempre una gioia e soprattutto quando all’interno si trova una inaspettata sorpresa o quando le decorazioni sono incantevoli come quelle di un’opera d’arte.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Colomba pasquale artigianale: dove acquistarla tra Firenze e dintorni

👉 DonaMalina, una dolce sinfonia di gelato e cioccolata

👉 Viaggio in Toscana alla scoperta delle migliori uova di cioccolato artigianale

 

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto


 Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Redazione TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti