3/4 La top 5 dei migliori vini rossi da abbinare alla bistecca alla fiorentina

Un matrimonio perfetto: 5 grandi vini toscani da abbinare alla bistecca

Abbiamo a questo punto abbastanza elementi per individuare la bottiglia perfetta da accompagnare alla bistecca alla fiorentina. Ci servirà un rosso abbastanza giovane, o al massimo di medio invecchiamento, con una buona struttura, una spalla acida rinfrescante e un tannino piuttosto aggressivo. Ecco la nostra Top 5 dei migliori vini rossi toscani per accompagnare una bistecca alla fiorentina.

Il Chianti Classico

Una buona bottiglia di Chianti Classico è indubbiamente una scelta vincente quando si tratta di trovare un vino adatto all’abbinamento con la bistecca alla fiorentina: il piatto che più esalta la toscanità con il vino icona della regione, non può essere che un successo!

Annata che vai, bottiglia che trovi: vini toscani vendemmia per vendemmia

Versare vino rosso da una bottiglia dentro due calici al tramonto

Il Chianti Classico tende come vino ad avere note morbide e asciutte caratteristica che, combinata al suo tannino deciso ma mai graffiante, lo rendono in perfetto equilibrio con le caratteristiche del piatto.

Il Chianti Classico biologico della cantina Corte di Valle è costituto da sangiovese in purezza ed esce dopo un affinamento in bottiglia di 6 mesi. Di un rosso rubino da manuale, al naso ha sentori di piccola frutta fresca e fiori di iris e in bocca è sapido e di medio corpo.

Il Nobile di Montepulciano

Un altro vino rosso toscano a base sangiovese, ideale per essere abbinato alla bistecca alla Fiorentina, è il Nobile di Montepulciano biologico della cantina Salcheto. Il 2017 in particolare è il risultato di un’annata piuttosto siccitosa e ha quindi un buon corpo con una gradazione alcolica sostenuta.

Ma l’equilibrio di questo vino non risulta compromesso grazie a un tannino non troppo aggressivo e a una perfetta freschezza. A Salcheto di Nobile se ne ottiene, pensate, solo una bottiglia per pianta. La vinificazione è di 18 mesi in botti sia grandi che piccole e l’affinamento è di almeno 6 mesi in vetro.

E gli altri 3 saranno.. scoprili all’ultima pagina!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-toscani-da-abbinare-alla-bistecca/" width="100%" count="on" num="3"]