4/4 La bistecca alla fiorentina va benissimo col Brunello, il Morellino e l’IGT Rosso Toscana

Il Brunello di Montalcino

Purché non si stappi una bottiglia lungamente affinata, dove quindi i terziari di questo grande vino rischiano di sovrastare il sapore della carne, una bottiglia di Brunello di Montalcino saprà sostenere egregiamente la vostra chianina alla brace.

Il Brunello bio dell’Azienda Piancorello affina un minimo di 24 mesi in botti di rovere seguiti da almeno 4 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso si apre con note di frutti rossi e neri, spezie ed erbe officinali. In bocca il frutto è pieno e fitto il tannino, equilibrato e sapido, con note balsamiche sul finale che è lungo e armonico.

Maturazione del vino: quando invecchiare non è poi così male

Bistecca alla fiorentina cruda su tagliere di legno

Morellino di Scansano

Altro rosso toscano per antonomasia, sempre a base sangiovese, e in armonia per l’abbinamento con la bistecca alla fiorentina, è il Morellino di Scansano. Quello biologico di Scansano Roggiano è appartenente alla linea del Consorzio del Morellino dove confluiscono tutti i vignaioli impegnati nella produzione di questo grande vino toscano.

Vinifica in acciaio per almeno 4 mesi e affina in bottiglia per un minimo di 3. Rosso rubino intenso, le note olfattive sono fruttate e floreali con rimandi ai frutti rossi e ai frutti di bosco. Al palato mostra un’ottima coerenza gusto-olfattiva. È rotondo, secco e sapido, con tannini eleganti e una lunga e ampia persistenza. Da servirsi tra i 16 e i 18°C.

Igt Rosso Toscana

Non poteva mancare nella nostra selezione dei 5 migliori vini toscani da abbinare alla bistecca alla fiorentina un IGT, categoria di vini che lascia molto spazio alla creatività dei vignaioli. La Tenuta Brancaia ha vigne a Castellina in Chianti, Radda in Chianti e in Maremma, e l’Igt in questione è assemblato con uve provenienti dalle tre proprietà. Ecco spiegata l’origine del suo nome, Tre, appunto: sangiovese 80%, merlot 10% e cabernet sauvignon 10%, il vino è elegante e ben strutturato, matura per 12 mesi in parte in legno e in parte in cemento. È di buona struttura e medio corpo, con una buona beva. Di lui James Suckling ha detto “Davvero delizioso, succoso, con meravigliosi aromi di frutti rossi”.

Cari lettori e care lettrici, dite la verità, vi abbiamo fatto venire un po’ di acquolina in bocca? Con quale vino vi piacerebbe abbinare una bella bistecca alla fiorentina? Fatecelo sapere su Facebook o Instagram e buon appetito!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-vini-toscani-da-abbinare-alla-bistecca/" width="100%" count="on" num="3"]