I nostri consigli su dove soggiornare e ristorarsi in Casentino

Agriturismo “Eremo Montemezzano”: a Pratovecchio-Stia, suggestivo e accogliente casale per gli amanti del turismo slow.
Agriturismo Quata Country House: a Castel San Niccolò, il resort è nato su casali settecenteschi sapientemente restaurati.

Ristorante La Tana Degli Orsi: amato dai locals, varietà nel menù, pietanze ottime preparate con ingredienti di qualità.
Il Tirabusciò: a Bibbiena, in un antico palazzo del centro storico, i sapori e i prodotti della valle del Casentino.

Il borgo di Poppi e la vallata circostante, Casentino, Toscana

Il Monte Amiata, un antico e fresco vulcano spento in mezzo alla Toscana

Il Monte Amiata è un antico vulcano spento che si erge tra la Maremma, la Val D’Orcia e la Val di Paglia. Il territorio, grazie ai suoi numerosi corsi d’acqua, è l’ideale per chi ama gli sport acquatici come la canoa. Ma anche gli scalatori troveranno pane per i loro denti lungo percorsi con panorami mozzafiato per raggiungerne la vetta

Nemmeno i ciclisti resteranno delusi: il Monte Amiata offre un terreno perfetto per le escursioni sulle due ruote, alla scoperta di alcuni dei borghi più belli della zona. Abbadia San Salvatore, ad esempio, permette di vivere l’esperienza della storica miniera di mercurio, visitando il museo e le gallerie accompagnati dagli appassionanti racconti degli ex minatori.

E se Arcidosso è un altro borgo che merita una sosta per ammirare la sua Rocca Aldobrandesca, anche Santa Fiora e Piancastagnaio sono mete imperdibili per chi desidera scoprire una Toscana autentica e suggestiva. Ogni borgo offre una finestra sul passato, permettendo di immergersi nella storia e nelle tradizioni di questa affascinante regione.

Per approfondire: Monte Amiata: 7 cose da sapere, e anche di più

Veduta del Monte Amiata a primavera

I nostri consigli su dove soggiornare e ristorarsi sul Monte Amiata

Convento San Bartolomeo dimora storica: a Piancastagnaio, il relais Convento San Bartolomeo è il più grande duomo lavico della Toscana, una location unica per un soggiorno speciale.

Hotel Valle del Fiora: a Santa Fiora, elegante, piscina panoramica riscaldata e coperta.

Trattoria Cacciaconti: il locale della chef Agata Felluga è inserito da Slow Food nella guida Osteria d’Italia del 2024.
Locanda del Granduca: a Castel del Piano, accogliente, in stile medioevale, cucina casereccia di terra ma anche di mare.

La montagna toscana in estate offre moltissime possibilità: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/montagna-toscana-in-estate/" width="100%" count="on" num="3"]