Le cascate bianche delle Alpi Apuane

Il marmo che riveste le Alpi Apuane crea un paesaggio quasi lunare. Tra le vette più suggestive, il Monte Forato, a Cardoso, chiamato così per il suo arco naturale di pietra. In alcuni giorni dell’anno, da vari paesi della zona, è possibile assistere a un fenomeno straordinario: il doppio tramonto del sole che si allinea con l’arcata, scomparendo e poi riapparendo.

La Pania della Croce, una delle vette più alte, offre una terrazza panoramica naturale sulla Garfagnana e sulla costa tirrenica, una montagna amata da scrittori e artisti, per via della sua suggestiva posizione e bellezza.

Un’altra montagna affascinante è il Monte Corchia, a Stazzema, noto come “la montagna vuota” per il vasto ambiente ipogeo sottostante, il più grande d’Italia. La Grotta Turistica Antro del Corchia rappresenta un intricato complesso di gallerie, pozzi e saloni, scolpito dall’acqua nel corso di milioni di anni all’interno del cuore di marmo del monte. Finora sono stati esplorati e mappati circa 70 km di grotte e ben 20 accessi diversi provenienti da ogni lato della montagna. Le esplorazioni continuano e gli speleologi scoprono costantemente nuove sale e meraviglie nascoste.

La Pania della Croce è una montagna toscana sulle Alpi Apuane

I nostri consigli su dove soggiornare e ristorarsi sulle Apuane

Tenuta Zamparina: a Montignoso, tranquillità e lusso affacciati sul mare, tra il verde della collina mediterranea.
Antico Borgo di Isola Santa: albergo diffuso sul lago incantato di Isola Santa.

Albergo Ristorante La Posta: a Equi Terme, cucina tradizionale, qualità dei prodotti, quasi tutti di provenienza lunigianese.
Non ti scordare di me: a Piazza al Serchio, ristorante dall’atmosfera accogliente, personale giovane e preparato, materie prime di qualità.

Finisci di scoprire la montagna toscana in estate: vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/montagna-toscana-in-estate/" width="100%" count="on" num="3"]