Cosa vedere nella Montagnola Senese, suggestiva area collinare toscana che si estende tra i comuni di Casole d’Elsa, Monteriggioni, Siena e Sovicille

1 / 3 – La Montagnola senese: una bellissima area collinare

La Montagnola senese è ricca di storia e natura incontaminata 

La Montagnola senese è una suggestiva area collinare che si estende tra i comuni di Casole d’Elsa, Monteriggioni, Siena e Sovicille. Il suo sottosuolo è ricco di marmo giallo – che nel medioevo venne utilizzato per decorare alcuni monumenti come il Duomo di Firenze e quello di Orvieto -, e di grotte formatesi grazie al fenomeno del carsismo. La superficie è caratterizzata da boschi di lecci, aceri e, a quote più alte, castagni, e dalle vestigia del passato che testimoniano la grande frequentazione dell’area fin dall’antichità.

Albero e crocifisso sulla Montagnola senese con Siena in lontananza

La Montagnola Senese è un Sito di Interesse Comunitario

La Montagnola è un SIC, cioè un Sito di Interesse Comunitario, che conserva un buon grado di naturalità e una notevole diversità di habitat, offrendo rifugio a molte specie animali, anche in via di estinzione. Inoltre, è un concentrato di castelli, pievi, eremi e altre bellezze architettoniche che nessuno immaginerebbe d’incontrare.

E allora parliamo un po’ di cosa vedere nella Montagnola Senese.

L’etrusco tumulo di Mucellana

A poche centinaia di metri dalla strada che da Santa Colomba va a Scorgiano, si trova il grande tumolo etrusco di Mucellana (VI secolo ac). Dall’ingresso si accede a un ambiente centrale  occupato da un grande pilastro. Su questa prima camera si affacciano altre tre stanze, in due delle quali si può ammirare la riproduzione di un tetto e dell’architrave. La sepoltura è sovrastata da un grande tumolo.

Cos’altro c’è da vedere nella Montagnola Senese? Tantissimo: inizia a scoprirlo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/montagnola-senese-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]