Montignoso, piccolo centro della Versilia, presenta tante interessanti mete turistiche, per un piacevole e divertente weekend in Toscana, che si dipana tra le colline ed il mare.

La storia di Montignoso

Montignoso è un piccolo comune della provincia di Massa Carrara, che conta circa 10.000 abitanti. Più che un semplice paese, potremmo dire che si tratta di un gruppo di piccoli centri abitati, circa dieci, riuniti sotto un unico nome. Anticamente questo luogo era di importanza strategica, come dimostra l’antico Castello di Aghinolfi, di cui sono visibili ancora oggi i resti.

L’abitato, sul culmine della collina principale di Montignoso, risale ad epoca molto antica, ma fu sono nel 700 che i Longobardi vi stabilirono un castello, a vedetta della valle, il cosiddetto Castello Aghinolfi. Il fortilizio presentava la tipica pianta ottagonale, utilizzata dai Longobardi nella costruzione dei loro castelli. Ancora oggi in ottimo stato, è possibile visitare l’edificio durante i giorni festivi. Ma la storia di Montignoso continua nei secoli, proprio nei pressi dei centri abitati del comune passava la famosa Linea Gotica, fronte della seconda guerra mondiale; un museo ben descrive la storia e le postazioni durante la guerra, così come le vicende dei partigiani del luogo.

Montignoso è un piccolo comune della Versilia, costituito da 10 paesi, meta ideale per un weekend in Toscana, grazie alla sua posizione tra mare e montagna

I borghi di Montignoso

Oltre alla zona dove è situato il Castello Aghinolfi, Montignoso si sviluppa in una decina di piccoli centri abitati, che si trovano in parte tra le colline, in parte in riva alla costa versiliese. Per un weekend in Toscana è un luogo perfetto, dato che permette di sfruttare tutte le caratteristiche di questa zona della Toscana, godendo dei palazzi, delle opere d’arte, delle chiese e anche della natura, che in molte zone è ancora oggi totalmente incontaminata.

Per questo motivo Montignoso è una meta ideale per chiunque: da chi ama le escursioni tra i boschi e le valli a chi preferisce un pomeriggio in un centro benessere affacciato sul mare. Sono tantissime le attività che si possono svolgere nelle frazioni di Montignoso, a partire da tutto quanto concerne il mare; molti sono gli stabilimenti balneari, attrezzati con sdraio e ombrelloni; per chi preferisce lo sport ed il movimento, Montignoso offre la possibilità di prenotare corsi di surf o di snorkeling, per rendere piacevole ogni singola ora trascorsa in questa ridente località.

Montignoso è un piccolo comune della Versilia, costituito da 10 paesi, meta ideale per un weekend in Toscana, grazie alla sua posizione tra mare e montagna

La natura

Nei dintorni del paese sono presenti ampie aree verdi, con una natura ancora selvaggia ed incontaminata. Nel territorio comunale si trova anche l’Area Protetta del Lago e delle Rupi di Porta. Si tratta di una rimanenza di laguna costiera, appartenente al Sistema Regionale delle Aree Protette, gestita da WWF e Legambiente, in collaborazione con il comune di Montignoso.

Il lago di Porta ha acqua pura e pulita, in quanto è alimentato dalle sorgenti che sgorgano ai piedi delle colline dette rupi di porta; grazie a queste acque di origine termale, in alcuni punti la temperatura di alcune pozze è costantemente a 17°C, per tutto l’arco dell’anno. Per chi ama la vita a contatto con la natura, il lago è un ambiente ideale per escursioni e passeggiate, alla ricerca di animali selvatici e di piante che si possono ammirare solo in questi luoghi paludosi e umidi.

Una zona perfetta per gli amanti della fotografia e del bird watching.

Montignoso è un piccolo comune della Versilia, costituito da 10 paesi, meta ideale per un weekend in Toscana, grazie alla sua posizione tra mare e montagna

Il mare

Ci troviamo in una delle più belle zone della Versilia, dove le spiagge hanno un andamento dolce e sono ricoperte da una sottile e piacevole ghiaia tondeggiante, perfetta per un riposino al sole. Il mare nei dintorni di Montignoso offre tante possibilità per chi ama soffermarsi a riposare sotto l’ombrellone o anche per chi preferisce approfittare di tutti gli sport che si possono fare sulla spiaggia.

Per una passeggiata salutare, seguite il lungomare, alla ricerca di un posto dove provare un aperitivo speciale, magari al tramonto. Fortunatamente questi luoghi non sono ancora stati scoperti dalla massa del turismo e permettono di trascorrere le giornate nella quiete e nella tranquillità.

Montignoso è un piccolo comune della Versilia, costituito da 10 paesi, meta ideale per un weekend in Toscana, grazie alla sua posizione tra mare e montagna

Luxury Suites & Restaurant Il Bottaccio

Un antico frantoio restaurato in modo sapiente, per accogliere al meglio gli ospiti, in un’atmosfera da sogno. Una location esclusiva, immersa nel verde di un antico uliveto, da dove è possibile raggiungere la gran parte delle cittadine d’arte della Toscana. Dopo una lunga giornata al mare o in gita a Siena o Lucca, tornare a Il Bottaccio è un vero sollievo, grazie al perfetto connubio tra lusso, tranquillità ed ospitalità. Per completare al meglio la giornata, lasciatevi stuzzicare dai piatti golosi preparati dallo chef, seguendo la più antica tradizione toscana, alla ricerca degli ingredienti migliori sapientemente preparati.

Montignoso è un piccolo comune della Versilia, costituito da 10 paesi, meta ideale per un weekend in Toscana, grazie alla sua posizione tra mare e montagnaphoto credits: www.bottaccio.com

L’Arco di Cybo a Massa, un ristorante da sogno

Se volete veramente assaggiare la più verace gastronomia della Versilia, non potete non fermarvi all’Arco di Cybo, a Massa. A due passi dal mare, questo intimo ristorante propone piatti sempre gustosi, rivisitando la tradizione con un tocco di innovazione. Lo chef Michele Mancini ed il patron Giovanni Cusimano hanno ben capito come far sentire a proprio agio la clientela, miscelando sapientemente l’ospitalità toscana con le esigenze della vita contemporanea.

Non aspettatevi di mangiare all’impazzata, ma di effettuare un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori e dei gusti della migliore cucina italiana, fatta fondamentalmente di ingredienti freschi e saporiti, cucinati con una tecnica impeccabile.

 

Commenti

Commenti