Il Morellino di Scansano DOCG rappresenta uno dei grandi vini prodotti in Toscana e più precisamente nella zona collinare della provincia di Grosseto.

Morellino di Scansano mon amour!

Le caratteristiche organolettiche del Morellino di Scansano, differenti a seconda dell’etichetta, lo rendono un vino di alto pregio: un colore rosso rubino quasi granato, un profumo vinoso, intenso che, con l’invecchiamento si impreziosisce dell’aroma di frutti rossi, un sapore asciutto ed un’acidità minima. È prodotto nella Maremma toscana, eporta il nome dell’antico borgo toscano che gli ha dato i natali: Scansano (mappa).
La Maremma toscana si divide in 2 grandi macro aree: la Maremma Pisana o Alta Maremma e la Maremma Grossetana, comunemente detta solo Maremma.
 
Per essere apprezzato al meglio deve essere degustato, dopo un’ora dalla sua apertura, ad una temperatura di 18 gradi ed essere accompagnato, preferibilmente, da selvaggina, carne rossa e cacciagione in genere.
Abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad una degustazione di 3 diversi Morellino di Scansano, senza dubbio tra i migliori presenti sul mercato anche di media distribuzione, così da poter avere sempre con voi un piccolo ma intenso sorso di Maremma. Ma bando alle smancerie…queste sono le bottiglie che abbiamo assaggiato:  Morellino di Scansano Erik Banti, Podere 414 e il Poggio Argentiera
Grande successo del vino toscano nel 2018, che ha chiuso l'anno con 84 vini iridati con Tre Bicchieri dalla Guida del Gambero Rosso

Podere 414

Il Morellino di Scansano Podere 414 è un altro vino tipico della provincia grossetana. La curiosa cifra attribuita alla sua etichetta 414, rappresenta il numero assegnato dall’ex-ente tramite la riforma fondiaria che ha redistribuito e frazionato diversi latifondi attribuendogli sia la proprietà che l’etichettatura di coltivazione vinicola. 
Il Morellino Podere 414 nasce nel 1958, l’orientamento dell’azienda si limita alla produzione di solo questa etichetta interpretandolo come marchio di serietà e specialitàIl vino è costituito dall’85% di Sangiovese, 5% di Ciliegiolo, 3% di Colorino, 4% di Alicante ad alberello, il restante 3% costituito da altri vitigni di bacca nera.
Morellino di Scansano DOCG 414
Podere 414  è un vino di colore rosso rubino estremamente intenso e completo, il profumo è molto evidente, estremamente fruttato, si può sentire una persistenza di frutta matura mischiata ad una nota di accento speziato ed una discreta legnosità.
Al gusto si presenta con una buona rotondità grazie alla docilità estratta dai tannini, leggermente acido ed estremamente pulito. Al primo sorso ho percepito la sua intensità che ha conferito al mio piatto un particolare gusto lasciando il mio palato asciutto
Il Morellino di Scansano si produce in Maremma toscana

Morellino di Scansano Poggio Argentiera

Il Morellino di Scansano Poggio Argentiera è una particolare etichetta del vino Morellino prodotto dall’azienda vinicola Poggio Argentiera. E’ un vino prodotto prevalentemente con vigne giovani, fermentato in appositi contenitori in acciaio inox a temperatura controllata.
Il vino è composto da 85% Sangiovese e 15% Ciliegiolo. Il Poggio Argentiera può essere bevuto subito o, se si predilige l’invecchiamento, optando per bottiglie di 3-4 anni. Il vino è ideale accompagnato da prodotti tipici della Maremma come cinghiale o lepre.
Il Morellino di Scansano Poggio Argentiera è uno dei migliori vini rossi toscani della MaremmaIl Morellino di Scansano Poggio Argentiera è un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei, non tanto consistente e dal colore trasparente. Il profumo è intenso, si possono sentire differenti accenti fruttati come la ciliegia matura, il floreale e la viola, lasciandolo nel bicchiere per circa un quarto d’ora si riescono a distinguere alcune note di cioccolato e spezie.
Il gusto è secco e molto caldo, una giusta inclinazione per la freschezza e delicatezza, il vino è morbido con la quantità adeguata di tannini. Ho percepito il suo sapore morbido, succoso ed il profumo integro.
Il Morellino di Scansano si produce in Maremma toscana

Erik Banti

Il “Morellino di Scansano Erik Banti” è un vino unico prodotto dalla nota azienda Erik Banti, contenente l’85% , 10% Alicante e il restante 5% MerlotIl vino viene trattato per 10 giorni, vinificato in rosso con macerazione sulle bucce, accertandosi che vi sia una corretta estrazione delle sostanze polifenoliche tramite frequenti rimontaggi.
L’imbottigliamento avviene circa un anno dopo l’ultimo rimontaggio, dopo l’affinamento di 12 mesi che deve avvenire in contenitori di acciaio inox.
Etichetta di Morellino di Scansano di Erik Banti
Il Morellino Erik Banti ha un colore rosso rubino brillante. Al naso si presenta vinoso, leggermente fruttato con note di amarena e viola. Al primo assaggio ho percepito sapidità, leggera tannicità e un grande equilibrio, corpo e persistenza. Al palato rimane asciutto.
📍PER APPROFONDIRE:

Se sei un produttore vitivinicolo, se hai un agriturismo in qualsiasi parte della Toscana raccontiamo insieme quanto di buono e bello offre la nostra terra.

Contattaci

 


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti