3 / 3 – Mostre Mercato del Tartufo Bianco, una passione tutta toscana

Volterragusto – Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Locali: dal 22/10/2022 al 01/11/2022

Nello splendido centro storico di Volterra – in Piazza dei Priori e zone limitrofe -, si terrà la 24ª edizione della manifestazione Volterragusto – Mostra del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici Locali, dal 22 al 23 ottobre; e ancora dal 29 ottobre al 1 novembre. Il sabato dalle 15:00 alle 20:00; gli altri giorni dalle 10:00 alle 20:00.

I produttori locali proporranno, in aggiunta, tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio, dai formaggi ai salumi, passando per dolci, cioccolato e degustazioni di vini. Nel corso della manifestazione ci saranno anche vari eventi, a partire dall’esibizione del Gruppo Storico, Sbandieratori e Musici Città di Volterra che inaugurerà la manifestazione sabato 22 ottobre, alle ore 15.30, con replica martedì 1 novembre, a chiusura dell’evento. Rivestirà grande interesse anche il Palio dei Caci Volterrani, sfida in programma domenica 30 ottobre alle ore 15.30.

Ma le iniziative non finiscono qui: il ricco programma degli eventi comprende anche laboratori su cioccolato e panificazione, show cooking, degustazione di sigari toscani e vini passiti, visite e trekking urbani alla scoperta di una Volterra quanto mai misteriosa e inedita.
Da segnalare, inoltre, anche le gite “fuori porta”, come la visita guidata alla Salina Locatelli di Volterra, la Passeggiata “Di Vigna In Vigna” o la Caccia al Tartufo in compagnia dei tartufai e dei loro inseparabili segugi.

Per approfondire: Degustazioni di tartufo in Toscana: le 5 imperdibili

Due grossi tartufi bianchi sulle mani di uno cercatore

Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi: dal 22/10/2022 al 30/10/2022

Un’altra importante manifestazione che riguarda il tartufo bianco avverrà nei giorni 22-23 e 29-30 ottobre, a Ponte a Egola, frazione del Comune di San Miniato, con l’8ª edizione della Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi: in una delle zone toscane più importanti per la produzione del tartufo si potranno gustare i migliori piatti della tradizione locale.

Il tartufo bianco delle colline sanminiatesi sarà protagonista a tavola, assieme ad altri prodotti tipici locali, ma il programma della Sagra del Tartufo Bianco darà massimo risalto soprattutto alla buona cucina.

Gli stand gastronomici resteranno aperti il sabato, a cena, dalle 19:30, e la domenica, anche a pranzo, dalle 12:00. La Sagra del Tartufo Bianco è organizzata dall’Associazione Culturale “La Ruga”, in collaborazione con altri enti locali e con il patrocinio del Comune di San Miniato. Tutti gli eventi in programma si terranno presso la sede dell’associazione.

Il tartufo viene grattugiato su della pasta in un ristorante in Toscana

Cari amici di TP, rimaniamo in attesa dei vostri saporiti commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mostre-mercato-del-tartufo-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]