5 / 6 – Musei etruschi in Toscana: la bellezza dell’antichità

Museo di Chiusi

Al confine con l’Umbria, il triangolo formato da Chiusi, Chianciano e Sarteano racchiude una zona ricchissima di ritrovamenti archeologici. Siamo nella terra dominata da Re Lars Porsenna, eroe delle battaglie contro Roma e protagonista di tante leggende che narrano come sia sepolto in un grande mausoleo circondato da un labirinto, anche se gli archeologi lo stanno ancora cercando.

La zona è famosa soprattutto per il ritrovamento di numerosi canopi con teste umane che si possono ammirare nel Museo di Chiusi.

A Chiusi, città in posizione strategica che collegava l’Etruria settentrionale a Roma, si trova anche il così detto “Labirinto di Porsenna”, una serie di cunicoli sotterranei collegati da pozzi che giungono a una grande cisterna a cui si accede dal Museo Diocesano della Cattedrale. I cunicoli, che scendono a 25 metri in profondità, servivano semplicemente al rifornimento d’acqua della città: sebbene Plino il Vecchio abbia scritto che proprio sotto questo borgo dovrebbe trovarsi il famoso mausoleo di Porsenna, fino ad oggi nessuno ancora l’ha trovato.

Per approfondire: La Toscana archeologica a 360°

Entrata del Museo Etrusco Nazionale di Chiusi in Toscana

Museo di Sarteano

La necropoli di Poggio Renzo, scoperta dall’archeologo Alessandro François nel 1846, conserva una quindicina di tombe dipinte, tra cui la Tomba del Leone, quella della Pellegrina, e la Tomba della scimmia. Ma quello che non si può assolutamente perdere è la ricostruzione a grandezza naturale, nel Museo di Sarteano, della Tomba della Quadriga Infernale, ritrovata nella necropoli delle Pianacce e risalente al IV secolo a.c.

La scena, a colori vivacissimi, vede il dio Charun, versione etrusca del dio greco Caronte, che trasporta le anime nell’Aldilà a bordo di una quadriga trainata da una coppia di leoni e una di grifoni. Tutto intorno, mostri spaventosi, serpenti e demoni.

Scopri gli ultimi 2 tra i più importanti musei etruschi in Toscana a pagina 6

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/musei-etruschi-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]