3 / 4 – Musei per bambini in Toscana: imparare in azione

Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima (LI)

Alla scoperta delle antiche miniere di rame, piombo e argento, a Campiglia Marittima, i bambini si divertiranno moltissimo al Parco Archeominerario di San Silvestro, laddove si incrociano numerosi sentieri che collegano testimonianze archeominerarie di epoca etrusca, medievale e contemporanea.

Un simpatico trenino giallo porta i visitatori attraverso una galleria mineraria, dall’uscita della miniera del Temperino alla Valle dei Lanzi, dove si affaccia la Rocca di San Silvestro.

Per approfondire: Parco minerario di San Silvestro: viaggio al centro della terra

Rocca di San Silvestro nel Parco Archeominerario di San Silvestro in Val di Cornia

Il Museo d’arte per bambini di Siena

All’interno del complesso museale del Santa Maria della Scala – l’antico ospedale per i pellegrini lungo la Via Francigena -, di fronte al duomo, il Museo d’arte per bambini di Siena propone un percorso studiato e dedicato ai piccoli visitatori. L’obiettivo è farli avvicinare al mondo dell’arte, grazie anche a laboratori, al muro dei graffiti, alle silhouette di animali e a bambini a testa in giù.

Il Museo d’arte per bambini di Siena è una realtà unica in Italia, perché raccoglie una collezione di opere dedicate all’infanzia che vanno dall’antico al contemporaneo, e sono unite per argomenti, come il ritratto e la favola, spaziando dalla pittura su tela alle sculture, fino alle fotografie e alle installazioni, con artisti come George Lilanga, Luca Pancrazzi, Patrizio Fracassi, Tito Sarrocchi e Fulvio Corsini.

Il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena

Museo di storia naturale del mediterraneo a Livorno

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, che ha sede presso l’antica Villa Henderson, è un centro di ricerca e di cultura scientifica aperto alle famiglie e ai bambini.

Spettacolare la Sala del Mare dedicata ai cetacei del mediterraneo, frutto di anni di attività di recupero e studio di esemplari spiaggiati sulle coste livornesi.
Da vedere anche l’esposizione della Sala degli Invertebrati, l’Orto Botanico e la Sala delle Esposizioni Temporanee, accessibili sul retro della villa.

Scopri gli ultimi due musei per bambini in Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/musei-per-bambini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]