4 / 4 – Musei per bambini in Toscana: una storia infinita per ogni età

Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona

La vita nelle grotte ai tempi della preistoria è affascinante per i bambini, dato che si tratta di uno dei primi argomenti con cui si approcciano allo studio della storia, oltre che tema privilegiato di tantissimi cartoni animati.

In queste grotte hanno vissuto gli uomini di Neanderthal, lasciando come traccia del proprio passaggio strumenti e utensili di pietra e resti di animali cacciati. Il parco e il suo museo sono a perfetta misura di bambino, con tantissime attività che raccontano in maniera divertente come si viveva agli albori dell’umanità.

Per approfondire: 10 musei etruschi in Toscana alla riscoperta delle nostre origini profonde

Antiche frecce preistoriche in un museo

Il Parco di Pinocchio a Collodi (PT)

Il burattino più famoso del mondo, nato dalla fervida fantasia di Carlo Lorenzetti, ha in Collodi la sua patria d’elezione, dato che gli hanno dedicato un intero parco.

Completamente all’aperto, è qui che s’incontrano via via i protagonisti principali del racconto: Pinocchio, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, e molti altri personaggi che permettono ai visitatori di ripercorrere alcuni tra gli episodi più significativi della favola.

Non ci sono effetti speciali né attrazioni supertecnologiche, ma grandi sculture in bronzo e opere di artisti. Tra gli angoli più suggestivi, quello dedicato all’enorme pescecane in muratura che emette ampi spruzzi d’acqua. Zigzagando tra i suoi denti aguzzi ci si ritrova nella pancia quindi, salendo le scalette, si arriva sulla sua testa dove si può osservare tutto il giardino.

Dedicati specificamente ai bambini, le classiche giostre coi cavalli, i laboratori, il piccolo teatro delle marionette, la funivia, il castello di corde, la scacchiera gigante, e altri giochi sparsi nel giardino.

Per approfondire: Collodi e il Parco di Pinocchio: una storia che si fa favola, una favola che si fa storia

Il Parco di Pinocchio è un parco a tema a Collodi, Pistoia, dedicato al burattino

Cari amici e care amiche di TP, che ne dite di queste idee per visitare i musei toscani in pace e serenità coi vostri bambini? Scriveteci i vs commenti qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/musei-per-bambini-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]