3 / 6 Lo sai che il Monte Amiata è una meta natalizia esclusiva con un sacco di cose da fare?

Passare il Natale in montagna in Toscana sul Monte Amiata

Quando comincia la stagione bianca, il Monte Amiata si trasforma in una meta esclusiva per chi è alla ricerca di luoghi autentici. La magia del bosco, dei suoi scricchiolii invernali, il manto di neve immobile, è questo il senso dell’inverno amiatino che riporta nel cuore della Toscana atmosfere nordiche.

Gli sportivi possono fare escursioni guidate, diurne e notturne, con le ciaspole, praticare sci di fondo (10 km di piste), o alpino (altri 10 km di piste) che, grazie ai 1738 metri di altitudine dell’Amiata e ai suoi impianti di risalita (8), diventa un vero piacere. Le piste presentano diversi gradi di difficoltà e sono adatte a ogni tipo di esigenza e capacità.

Le numerose e accoglienti strutture ricettive offrono calore e ristoro. Si può soggiornare nella parte alta della montagna, direttamente sulle piste da sci, o scendere ai paesi. Abbadia San Salvatore, Castel del Piano, Arcidosso, Piancastagnaio, Seggiano e Santa Fiora sono i borghi dell’Amiata disposti a corona sulle sue pendici, e distano dalle piste da sci solo pochi chilometri di strade molto suggestive.


Vista panoramica su Arcidosso e la sua rocca aldobrandesca al centro del borgo

E dopo il Monte Amiata saliamo su verso… scoprilo a pagina 4!

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/natale-in-montagna-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]