5 / 6 I meravigliosi falò della Garfagnana natalizia

Natale in montagna in Garfagnana

Il Natale in Garfagnana assume delle caratteristiche peculiari, tipiche garfagnine. Ad esempio, ogni anno, nella notte del 24 dicembre, a Gorfigliano, borgo nel comune di Minucciano, avviene il rito dei Natalecci. Altissimi falò di forma cilindrica, costruiti intrecciando rami di ginepro a un palo di castagno, vengono posizionati sulle colline più visibili del paese e incendiati al suono della campana che dà il via alla preghiera.
Il ginepro è infatti la pianta che viene utilizzata in Garfagnana come albero di Natale. Secondo la leggenda infatti, il ginepro fu l’unica pianta che offrì riparo a San Giuseppe e a Maria quando scapparono in Egitto durante la caccia ai bambini voluta da Erode.

Castelnuovo di Garfagnana è invece famoso per ospitare un presepe vivente all’interno della Fortezza di Mont’Alfonso. Mentre tra le vie del borgo si potrà scorgere una casetta di legno. Dentro c’è nientedimeno che Babbo Natale in persona a dare il benvenuto ai visitatori. All’interno si trovano anche la stanza delle letterine e dei regali, la sua cucina, la stanza da letto, e molte altre sorprese, come l’ufficio postale dove sarà possibile prendere il proprio passaporto di Natale.

Da tenere presente che anche in Garfagnana si scia meravigliosamente bene in un comprensorio sciistico che include 3 aree: Careggine, Casone di Profecchia e Passo delle Radici (in quest’ultimo si può però solo praticare sci di fondo, perché dal 2010 gli impianti di risalita sono chiusi).

Per approfondire: Tradizioni di Natale in Toscana: a real Xmas tuscan experience

Sentieri per il trekking in Garfagnana ricoperti di neve vicino ad Arni

Finiamo di vivere il nostro natale montano sulle Alpi toscane, dette anche… vai all’ultima pagina!

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/natale-in-montagna-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]