6 / 6 Alpi Apuane: là dove passano i Re Magi

Vivere il Natale in Toscana sulle Apuane

La leggenda dice che c’è una notte, fra Natale e la Befana, dove i Re Magi passano sopra la Pania, una delle cime delle Alpi Apuane, coi loro cammelli alati. La direzione è Betlemme e la loro guida, la Stella Maestra. Dato che la strada è lunga da percorrere e il sentiero non è dei più semplici a causa dei venti delle Alpi, i cammelli per aiutarsi spesso atterrano sulla vetta della Pania della Croce per potersi dare il giusto slancio per ripartire. La leggenda vuole che quando i cammelli atterrano, nel punto esatto dove toccano la cima, lasciano un’orma di zoccolo.

Infine segnaliamo che anche nel bellissimo Parco delle Foreste Casentinesi durante il periodo natalizio si può vivere l’atmosfera magica delle feste. Le vie dei paesi si animano di eventi, mercatini, esposizioni di presepi e tanto altro.

Per approfondire: Panettoni, panettoni ovunque. Sì, ma artigianali!

Pruno, uno dei tantissimi borghi sulle Alpi Apuane, in Versilia

E voi, care lettrici e cari lettori, di che Natale siete? Pistoiese, garfagnino, mugellano, lunigiano, amiatino o casentino? Se per voi non è troppo impegnativo, magari lasciateci un commento su Facebook, su Instagram o, in alternativa, se l’articolo vi ha interessato, lo potete condividere tramite il pulsante WhatsApp. E comunque… Buon Natale!

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!


Foto di copertina: ©StevanZZ

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/natale-in-montagna-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]