Visita la necropoli etrusca di Magliano in Toscana e il suo bellissimo territorio, ricostruisci la grande storia della Bassa Maremma

Necropoli etrusca di Magliano in Toscana: testimonianze dell’antichità valorizzate come meritano

La notizia è di quelle che normalmente passano un po’ in sordina rispetto a tanti altri avvenimenti attuali, ma che invece riveste grande importanza. Per questo abbiamo voluto darle risalto in un articolo apposito.

In sostanza, il Comune di Magliano e la Soprintendenza archeologica hanno firmato un accordo finalizzato alla gestione, alla tutela e alla promozione delle aree archeologiche situate nel territorio di Magliano in Toscana. E siccome la zona conserva testimonianze di origine etrusca, ellenica e romanica che l’amministrazione comunale è ora determinata a valorizzare, data la loro importanza storica e archeologica, ci sembrava giusto farvi sapere che tra la primavera e l’estate 2024 ci sarà nuova Grande Storia da visitare in Toscana. Semmai bisognerebbe chiedersi perché non sia accaduto prima, ma non è nostro compito condurre questo tipo d’indagini.

Il borgo medievale di Magliano in Toscana, in Maremma grossetana

Una ricca offerta turistica fatta di storia, territorio ed enogastronomia

La cosa importante, a questo punto, è che siti prima inaccessibili saranno finalmente aperti al pubblico e verranno integrati nella ricca offerta turistica del territorio di Magliano.

Trattandosi di aree d’interesse archeologico, l’assenza di un’intesa con la Soprintendenza aveva impedito l’avvio di qualsiasi iniziativa, e le necropoli, sconosciute ai più, e in ogni caso chiuse ai visitatori, sono state a lungo trascurate.

Da oggi, invece, grazie al nuovo accordo, si procederà ai lavori di ricostituzione dei siti da restaurare e ripulire dall’incuria, in modo da renderli accessibili dalla prossima stagione turistica, nella primavera-estate 2024. Non saranno in ogni caso possibili escursioni in autonomia, ma solo in presenza di una guida turistica autorizzata che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle necropoli, all’interno perfettamente conservate.

C’era una sola necropoli visitabile finora a Magliano: scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/necropoli-etrusca-di-magliano-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]