La Notte Blu Firenze 2014 sarà ospitata alle Murate, ex-carcere fiorentino. Dall’8 al 10 maggio questo fascinoso luogo di incontro si arricchirà di arte e spettacoli di ogni tipo.

Notte Blu Firenze 2014

Blu come la bandiera europea su cui spicca un’unica stella, quella dell’Italia anzi, di Firenze, che per tre giorni si vestirà a festa, con musica, eventi, concerti, spettacoli, all’insegna dell’integrazione e dell’unità. E’ la festa dell’Europa e Firenze ha deciso di festeggiarla a modo suo, riempiendo la città d’iniziative d’ogni genere, gratuite o a pagamento, passeggiando lungo le strade o pedalando con un libro dentro al cestino.

Notte Blu Firenze 2014: le Murate, dall'8 al 10 maggio, ospitano mostre fotografiche, incontri, laboratori artistici e concerti per l'Europa

La mostra fotografica Freedom Fighters

Firenze vuol far divertire e soprattutto insegnare. Così, agli aperitivi danzanti, si alternano incontri molto più impegnati, come la mostra fotografica Freedom Fighters, inaugurata il 10 aprile al Robert F. Kennedy Center di Via Ghibellina 12/a, Firenze. Divisa in due sezioni distinte, la mostra, ad ingresso gratuito, ripercorre e ricorda la travagliata lotta per i diritti civili che si ebbe all’epoca dei fratelli John e Robert Kennedy. E’ l’epoca delle lotte razziali che dilaniarono l’America, ma è anche il periodo di grandi oratori pacifisti come Martin Luther King, che riuscirono a conquistare le folle, alimentando il seme dell’uguaglianza razziale, indipendentemente dal credo religioso, dal colore della pelle o dallo status sociale.

La prima sezione della mostra si sofferma proprio su questo, si ricordano tutte le tappe fondamentali di questa battaglia civile, con pannelli affissi alle pareti dove testi e brani significativi, estrapolati da discorsi famosi, si alternano a immagini forti, capaci di immortalare in uno scatto, il vero valore di quella rivolta civile. La seconda sezione, non meno suggestiva della prima, serve ad imprimere indelebilmente, nella mente del visitatore, le fotografie che sono diventate il simbolo di questo importante periodo, dalla segregazione razziale, alla marcia su Washington, o alla consegna del Nobel per la pace a Martin Luther King.

Notte Blu Firenze 2014: le Murate, dall'8 al 10 maggio, ospitano mostre fotografiche, incontri, laboratori artistici e concerti per l'Europa

Giornate del Cinema Europeo

Durante la Notte Blu Firenze 2014 si svolgeranno Le Giornate del Cinema Europeo di Firenze. Nata dalla collaborazione tra la Cineteca di Firenze e l’Europe Direct Firenze, la rassegna sarà interamente dedicata ai nuovi talenti emergenti europei. Cartoni animati e cortometraggi di autori come Roman Polanski, Jean-Luc Godard, Pier Palo Pasolini e Francois Trouffaut, omaggiano l’ospite d’onore di questa manifestazione, Fernando Trueda, regista contemporaneo spagnolo. Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Esse in via del Ghirlandaio 38.

Concerto del BE-flat Saxophone Quartet

Sempre giovedì 8 maggio, alle ore 21, presso il Semiottagono delle Murate, in Piazza Madonna della Neve, ci sarà il concerto di musica classica del BE-flat Saxophone Quartet. Il quartetto, composto da tre sassofoni e una voce soprano, è nato all’interno del conservatorio L. Cherubini di Firenze ed ha già riscosso numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Notte Blu Firenze 2014: le Murate, dall'8 al 10 maggio, ospitano mostre fotografiche, incontri, laboratori artistici e concerti per l'Europa

Il Circuito Virtuoso di Sant’Ambrogio

Durante la passeggiata nel quartiere Sant’Ambrogio accompagnatori provenienti da tantissimi paesi diversi, spiegheranno cos’è il Circuito Virtuoso di Sant’Ambrogio. Il quartiere è una delle zone più attive del centro storico fiorentino: in poche centinaia di metri sono raggruppati centri culturali, mercati rionali, spazi urbani e negozi e ristoranti. La presenza di una vita cittadina ancora così palpitante nel quartiere, ha aperto la strada allo Sportello EcoEquo, primo polo di economia solidale attento alle esigenze dei singoli abitanti. Il punto di ritrovo della passeggiata è lo Sportello EcoEquo di via dell’Agnolo 1D, alle h.17.30, il giro durerà circa due ore e si concluderà con un aperitivo.

Notte Blu Firenze 2014: le Murate, dall'8 al 10 maggio, ospitano mostre fotografiche, incontri, laboratori artistici e concerti per l'Europa

Panopticon

In queste ventisette intensissime ore, non può mancare un laboratorio artistico. Sempre alle Murate è di scena il Panopticon. Ogni sera, a partire dalle h. 18, l’area dell’ex carcere accoglierà tre distinte locazioni nelle quali suoni, immagini, musica e danza dal vivo si alterneranno per sei ore, in un percorso di condivisione, istruzione e divertimento. Non bisogna però, perdere di vista il tema principale della Notte Blu Firenze 2014: l’Europa.

A ricordarcelo ci pensa Francesco Nannoni e il suo cielo stellato che s’illuminerà nella serata dell’8 maggio. L’allestimento, particolarmente suggestivo e di grande effetto, riporta le parole di Schuman, considerato il padre fondatore dell’Europa contemporanea. Le Stelle d’Europa di Nannoni diventano il trait d’union col mondo della scienza, ricordando a tutti che la cultura ha spesso unito i popoli ancor prima della politica.

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti