3 / 6 – Branding vs storytelling

Chi è l’empowered customer?

Per capire il concetto di storytelling dobbiamo prima parlare di cosa intendiamo per fare “branding, che non è sicuramente qualcosa di legato soltanto a logo, colori, brand book o alle tagline che accompagnano le campagne. E non è nemmeno legato soltanto a quello che l’azienda dice di sé sui social. Branding è qualcosa che dipende strettamente dai nostri clienti: nel libro “The Laws of Brand Storytelling” si legge che branding è un qualcosa di relativo alle storie che le nostre community costruiscono attorno alla mission della nostra azienda.
Fondamentalmente significa che tutto ciò che l’azienda decide di essere non conta: nell’era dell’empowered customer – in sostanza, un potenziale cliente che ha dalla sua parte il mondo dell’informazione condivisa – l’azienda è quello che i clienti dicono sia. Punto.

Insomma, se fino a qualche anno fa era sufficiente dire: siamo bravi, belli, fortissimi, e farci una campagna sopra, oggi questo non è abbastanza. I fatti contano enormemente di più, perché le piattaforme su cui cercare testimonianze di altri clienti sono aperte al mondo. Una volta si trattava solo di passaparola, efficace ma di lenta diffusione. Oggi è tutto scritto e accessibile 24ore al giorno, 7 giorni su 7. Se, per dire, l’azienda tratta male qualcuno o il prodotto non vale molto, in poco tempo lo sanno tutti. Così, se dici di essere fatto in un certo modo ma i tuoi clienti sostengono il contrario, hanno ragione loro. Anche se non è vero in tutto o in parte.

Mani femminili scrivono recensione su computer, concetto di recensione

Il punto è che l’empowered customer non perdona: i suoi commenti, il suo blog, i suoi video, sono accessibili da ogni dove, e il suo punto di vista conta più di quello dell’azienda. Il referral marketing si sta facendo sempre più strada tra le varie discipline della comunicazione: l’opinione di altri che hanno provato prima di noi un prodotto si pone come uno dei fattori decisivi per la scelta. Tanto che Amazon, avendolo compreso già tanti anni fa, ha costruito un sistema automatico in cui le domande degli utenti finiscono ad altri utenti che hanno già acquistato e li incentivano a rispondere per ampliare sempre di più il parco recensioni dei prodotti.

Come costruire un nuovo storytelling aziendale credibile: scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/nuova-frontiera-dello-storytelling/" width="100%" count="on" num="3"]