4 / 6 – Costruisci uno storytelling aziendale insieme ai tuoi clienti

L’azienda si trasforma in community

Se “branding” è qualcosa legato a quello che i nostri clienti dicono di noi, non a quello che noi diciamo di essere, risulta ovvio che mission, vision e valori dell’azienda debbano porsi come il punto di partenza di ogni strategia di comunicazione.

Avere dei valori e riportarli orgogliosamente nella nostra comunicazione significa iniziare a costruire un’attività di storytelling aziendale, ossia vuol dire attrarre verso di noi le community che condividono quegli stessi valori di cui ci facciamo promotori. Però attenzione: la community crede fermamente in quei valori, per cui se in qualche modo li tradiamo, ne tradiamo anche la fiducia. Poi recuperarla è molto difficile, se non impossibile.

Se, ad esempio, la nostra mission è essere un’azienda a impatto zero, dobbiamo rispettare al 100% questa unica affermazione in ogni sua possibile ramificazione. Se anche in piccola parte non lo facciamo, rischiamo di giocarci ogni credibilità nei confronti del mercato.

Storytelling aziendale significa dunque raccontare storie reali, con un fondamento. Significa essere sinceri e trasparenti. Per questo un brand si può dire la somma delle interazioni che ogni cliente ha su ogni touchpoint del suo ecosistema di comunicazione. Questo non solo sottolinea il fatto che non siamo noi a decidere cosa sia il nostro brand, ma rimarca che al contrario è la percezione che gli utenti hanno di noi che fa di noi ciò che realmente siamo.

Un famosa affermazione di Jeff Bezos dice: “Your brand is what other people say about you when you’re not in the room”. Il tuo brand è ciò che gli altri dicono di te quando non sei nella stanza. Chiaro, no?

Per approfondire: Cos’è il lead nurturing e perché è così importante per le aziende

La composizione della propria community aziendale con pedoni colorati

Cosa significa oggi storytelling: il brand identity

Oggi Storytelling significa dare una forma alla propria identità aziendale attraverso la costruzione di una strategia di comunicazione che abbia l’obiettivo di generare una risposta emotiva nelle comunity dei nostri clienti e costruire dei rapporti di valore.
La strategia di comunicazione, di conseguenza, sarà centrata sulla creazione di messaggi costruiti attraverso tecniche narrative dedicate, all’interno di un ecosistema di touchpoint adeguato alla nostra audience.

Essere un brand comporta quindi delle belle responsabilità nei confronti delle proprie community di riferimento: fare storytelling aziendale significa perciò instaurare un dialogo che può avere la forma di un video, di un tweet, di un customer care, fatto però in maniera non autoreferenziale ma per la nostra community, in linea con i suoi (e i nostri ) valori.

Scopri cosa sono le macro e le micro storie: vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/nuova-frontiera-dello-storytelling/" width="100%" count="on" num="3"]