L’olio extravergine di oliva toscano: un’eccellenza italiana tutelata dalla legislazione europea. Scopri le caratteristiche e l’autenticità di questo prezioso prodotto, e quali acquistare

Olio extravergine toscano: una sola regione, molti oli di qualità

La Toscana è famosa in tutto il mondo per il suo olio extravergine di oliva (EVO) che si declina in varie tipologie, ciascuna con caratteristiche proprie derivate dal clima, dal terroir e dalla varietà delle olive stesse.

La legislazione europea sull’olio extravergine d’oliva

Bisogna sapere preliminarmente che l’olio extravergine di oliva è tutelato da una specifica legislazione europea che ne garantisce l’autenticità e la qualità. Alcuni oli hanno delle peculiarità dovute alla loro origine, per questo sono protetti dai marchi DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), che certificano il profondo legame con le varie zone geografiche. Entrambi i marchi consentono al consumatore di conoscere con certezza l’origine e le caratteristiche del tipo di olio che acquistano e, allo stesso tempo, rappresentano una garanzia per i produttori stessi, poiché servono a differenziare i prodotti da possibili imitazioni.

Fette di pane in un piatto di terracotta ricoperto di olio extravergine di oliva

Cosa s’intende, nello specifico, coi marchi DOP e IGP?

Stando al regolamento europeo, con il termine DOP si indicano gli alimenti la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono in un’area geografica determinata, e le cui qualità o caratteristiche sono dovute essenzialmente, o esclusivamente, all’ambiente geografico e ai suoi fattori intrinseci naturali e umani. Il marchio IGP contraddistingue invece quei prodotti agricoli e alimentari la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono in un’area geografica determinata e le cui qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possono essere attribuite all’origine geografica.

In Toscana esistono quattro categorie d’olio DOP e una categoria IGP

Prima d’essere venduto ogni olio con marchio DOP e IGP deve sottoporsi a test chimici e organolettici che accertino la mancanza di difetti (e quindi extravergine). Inoltre si devono verificare i parametri qualitativi e peculiari stabiliti dai singoli disciplinari produttivi.

In Toscana si producono quattro denominazioni d’origine protetta – Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP, Lucca DOP e Seggiano DOP -, e un’indicazione geografica protetta, il Toscano IGP, che può essere prodotto sull’intero territorio regionale e può avvalersi, come le sottozone dei vini, di denominazioni geografiche aggiuntive per valorizzare ulteriori territori regionali.

Vediamo allora i 5 oli extravergine toscani da non perdere, con qualche consiglio sulle migliori aziende che li rappresentano in concreto.

Mani con olive biologiche

Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP

L’olio delle Terre di Siena è prodotto con olive provenienti da diverse varietà: Frantoio, Correggiolo, Moraiolo e Leccino che crescono nei territori collinari di Siena, con esclusione della zona di produzione del vino Chianti Classico. Il colore di quest’olio può variare da verde a giallo. Il sapore denota alcune note amare e piccanti.

I nostri consigli per gli acquisti: Podere Ricavo Dop Terre di Siena Bio di Maria Pia Buoni o Del Buono; Olio Extravergine di Oliva BIO DOP Terre di Siena di Cinelli Colombini; Olio Extra Vergine DOP Terre di Siena Nebbio di Az. Agr. La Crocetta

Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP

La zona di produzione corrisponde a quella delimitata per il vino Chianti Classico: comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti e in parte quelli di Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.
Il colore di quest’olio può variare dal verde intenso al verde con sfumature dorate. Possiede un aroma intenso fruttato di oliva, erba fresca e carciofo, e un sapore leggermente amaro e decisamente piccante.

I nostri consigli per gli acquisti: Dop Chianti Classico de I Tattoli; Dop Chianti Classico di Dievole; Dop Chianti Classico Bio di Fontodi; Dop Chianti Classico Bio de La Sala del Torriano; Dop Chianti Classico Monocultivar Frantoio Bio di Principe Corsini – Villa Le Corti.

Olio EVO Chianti Classico DOP I Tattoli

Olio extravergine di oliva Seggiano DOP

L’Olio extravergine di oliva Seggiano DOP è ottenuto per almeno l’85% dalle piante appartenenti alla cultivar “Olivastra di Seggiano“. Gli uliveti si trovano nelle località di Arcidosso, Castel del Piano, Seggiano, Cinigiano, Santa Fiora, Roccalbegna, Semproniano e parte del Comune di Castell’Azzara. Il prodotto ha un colore dal verde al dorato e un aroma fruttato fresco con note erbacee di carciofo e aromi secondari di frutta bianca.

I nostri consigli per gli acquisti: Seggiano Dop di Az. Agr. La Casina di Giannetto; Seggiano Dop di Az. Agr. Il Colombaio di Landi Fulvio; Oro Seggiano Dop di Poderi Borselli.

L'olivastra seggianese è una varietà di olive che cresce nei dintorni di Seggiano in Toscana

Olio extravergine di oliva Lucca DOP

L’olio extravergine di oliva Lucca DOP è prodotto in un distretto geografico ben definito che corrisponde a quella che un tempo costituiva la provincia di Lucca. La zona di produzione comprende i comuni della Lucchesia, della Versilia e della Garfagnana, in particolare: Capannori, Lucca, Montecarlo, Altopascio, Porcari, Villa Basilica, Camaiore, Massarosa, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, Bagni di Lucca, Borgo Mozzano, Pescaglia, Barga, Coreglia Antelminelli e Minucciano.
L’olio extravergine di oliva Lucca DOP si presenta di colore giallo con toni di verde più o meno intensi. L’odore è fruttato di oliva da leggero a medio, mentre il sapore è essenzialmente dolce, con sensazione di piccante o di amaro in relazione al grado di fruttato.

I nostri consigli per gli acquisti: Olio extravergine di oliva Lucca DOP di Villa Santo Stefano; Olio extravergine di oliva Lucca DOP di Antica Locanda di Sesto; Olio extravergine di oliva Lucca DOP di Fattoria di Fubbiano; Olio extravergine di oliva Lucca DOP di Renzo Baldaccini; Olio extravergine di oliva Lucca DOP di Tenuta Lenzini.

Olio extravergine di oliva Toscano IGP

L’olio extravergine di oliva Toscano, per essere definito IGP, deve essere prodotto nella regione Toscana: ciò vuol dire che tutte le fasi di produzione delle olive, estrazione dell’olio e confezionamento devono essere obbligatoriamente effettuate all’interno del territorio regionale. L’olio Toscano IGP si presenta normalmente di colore verde nell’olio appena ottenuto che, col passare del tempo, tende a virare verso il giallo. All’olfatto ricorda profumi vegetali verdi, mentre al gusto è sempre presente una nota amara e una sensazione di piccante.

I nostri consigli per gli acquisti: Igp Toscano Colline di Firenze Monocultivar Moraiolo Bio di La Gramigna; Igp Toscano Monocultivar Pendolino Bio di Tenuta La Poggiona.

Per approfondire: Degustazioni di olio Evo 2024 in Toscana: un’intera regione in festa

Filtraggio di olio nuovo in frantoio in Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Foto di copertina Andreas Weilguny su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/olio-extravergine-toscana-consigli-per-gli-acquisti/" width="100%" count="on" num="3"]