Mercoledì 17 Maggio 2017, dalle 19:00 alle 22:30, presso LOFOIO, via del Campuccio 23r – nel cuore del grande artigianato di Santo Spirito – si terrà OMGDeepDive un interessantissimo evento a cura di “Oh my God Florence” in collaborazione con Sara Amrhein.

OMGDeepDive, lavorando l’argilla polimerica con Sara Amrhein

Negli ultimi 75 anni, l’argilla polimerica, un materiale per la modellazione, sintetico e innovativo, è stato largamente utilizzato da artisti di ogni parte del mondo a causa della sua versatilità. Nel prossimo OMGDeepDive artisti, studenti, professionisti e appassionati di gioielleria potranno esplorare questo materiale in una delle sue molteplici applicazioni: la gioielleria.

Il 17/05/2017 a Firenze si terrà OMGDeepDive, laboratorio creativo di gioielli in argilla polimerica tenuto dall'artista Sara Amrhein

A guidare il lavoro nello spazio di co-working, che ospita abitualmente laboratori e corsi per l’apprendimento di nuove tecniche favorendo l’incontro di nuovi artigiani, sarà Sara Amrhein un’artista americana che vive e lavora a Firenze e che ama usare l’argilla polimerica come componente principale per le sue creazioni.

Il laboratorio

OMGDeepDive avrà una durata totale di tre ore e mezzo e inizierà con note introduttive riguardo all’argilla polimerica, alle sue caratteristiche fondamentali e ai suoi plurimi utilizzi. Impareremo a lavorarla in modo adeguato, sì da evitare problemi nel corso del processo, impareremo come mescolarla e come creare effetti interessanti attraverso l’abbinamento dei colori.

Il 17/05/2017 a Firenze si terrà OMGDeepDive, laboratorio creativo di gioielli in argilla polimerica tenuto dall'artista Sara Amrhein

Sara ci mostrerà le migliori superfici di lavoro per il taglio e la scultura, gli strumenti fondamentali per iniziare a lavorare l’argilla polimerica, gli strumenti e le tecniche raccomandate per un uso professionale. Per mezzo di esercizi specifici prenderemo via via confidenza e acquisiremo gradualmente abilità nel lavoro, fino a essere in grado di realizzare la nostra creazione trasformandola in un ciondolo. Verremo guidati da Sara in tutto il processo, dall’inizio alla fine, utilizzando alcune delle tecniche base della gioielleria.

Sara Amrhein, contemporary jewels

Ma chi è Sara Amrhein? Sarah ha frequentato il programma di Belle Arti nell’Art Center College of Design di Los Angeles, California, dove si è laureata con onori e ha ricevuto il suo BFA. Studia  arte e design da più di 20 anni e dal 2008 ha iniziato a lavorare l’argilla polimerica proponendo la sua linea di gioielli. Nel 2013 apre il suo primo studio a Firenze, nel quartiere di Sant’Ambrogio. Nell’estate del 2016 si trasferisce nella sua attuale bottega in Via dello Sprone.

Il 17/05/2017 a Firenze si terrà OMGDeepDive, laboratorio creativo di gioielli in argilla polimerica tenuto dall'artista Sara Amrhein.

Sara crea pezzi di gioielleria audaci e colorati usando l’argilla polimerica come componente principale. Le sue creazioni sono capricciose e sofisticate al contempo, realizzate tutte a mano attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali combinate con nuove metodologie contemporanee. Un mix di classico e moderno molto efficace.
Inoltre è co-fondatrice e direttore creativo di Creative People in Florence, un gruppo di artisti che organizza collaborazioni, incontri, visite in laboratori e spettacoli di gruppi di artisti e designer contemporanei che vivono e lavorano a Firenze.

Perché partecipare al OMGDeepDive?

Prima di tutto l’apprendimento.
Questo secondo OMGDeepDive apre le porte al mondo dell’Argilla Polimerica, fornendo nuovi  spunti e prospettive su questo materiale duttile e accessibile, oltre che sulle sue molteplici applicazioni nel campo della gioielleria.

Il 17/05/2017 a Firenze si terrà OMGDeepDive, laboratorio creativo di gioielli in argilla polimerica tenuto dall'artista Sara Amrhein.

Poi l’aumento della nostra capacità creativa.
Grazie alla guida di un’artista con quasi un decennio di esperienza nell’utilizzo dell’argilla polimerica, esploreremo e sperimenteremo alcune tecniche di base per la creazione di un pendente, acquisendo un know-how fondamentale

Quindi un proficuo, reciproco scambio con altri partecipanti, provenienti da ambienti diversi – moda, design, artigianato – ma uniti da un interesse comune.

OMGDeepDive è pensato soprattutto per studenti, artisti, professionisti, appassionati, ma non solo, perché potrà risultare molto interessante per chiunque desideri fare un’esperienza creativa diversa. Tra l’altro non è richiesta nessuna esperienza specifica, e se anche la lingua principale di questo secondo OMGDeepDive sarà l’inglese, un team internazionale fornirà supporto in lingua italiana e spagnola. Così come saranno forniti tutti i materiali di lavoro.

Il 17/05/2017 a Firenze si terrà OMGDeepDive, laboratorio creativo di gioielli in argilla polimerica tenuto dall'artista Sara Amrhein

Mi sembra non manchi niente per l’avvio di questa nuova bella esperienza. Io non me la farei sfuggire.

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti