2 / 4 – Osservatori e planetari in Toscana: come in cielo, così in terra

Osservatorio astrofisico di Arcetri – Firenze

L’Osservatorio Astrofisico di Arcetri è una delle sedici strutture di ricerca che fanno parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’Osservatorio ha alle spalle una lunga storia che inizia nel 1869, anno della fondazione avvenuta nel periodo di Firenze capitale. Qui lavorano attualmente più di 100 persone, fra personale strutturato e non strutturato, sia di ricerca che tecnico-amministrativo.

L’Osservatorio si trova sulla sommità del colle di Arcetri, dove sorgono altre istituzioni prestigiose, quali il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, il Galileo Galilei Institute dell’INFN.  La collina di Arcetri è stata recentemente classificata come sito storico della Società Europea di Fisica grazie al suo considerevole interesse storico-scientifico.

Per approfondire: Intervista a Galileo Galilei: Firenze, un’attrazione fatale

La collina di Villa il Gioiello a Arcetri, Firenze

Ma cosa si fa ad Arcetri?

Ad Arcetri si fa ricerca astrofisica, ossia si sviluppa quella disciplina rivolta allo studio e all’esplorazione del cosmo, all’interpretazione dei fenomeni che avvengono nell’universo vicino e in quello più lontano, e alla comprensione dei meccanismi evolutivi dell’Universo in tutte le sue componenti: le galassie, le stelle, i pianeti, la vita.

Arcetri è aperto al pubblico?

Sì, Arcetri è aperto al pubblico: all’attività di ricerca e di sviluppo tecnologico, l’Osservatorio affianca infatti numerose occasioni di divulgazione, comunicazione della scienza, e didattica. L’Osservatorio prevede visite guidate diurne e notturne per classi scolastiche e pubblico generico, durante le quali si utilizza ancora lo storico Telescopio Amici per affascinare gli ospiti. Ad Arcetri si svolgono anche attività divulgative laboratoriali per bambini, corsi di astronomia, e corsi di formazione per insegnanti presso le scuole.

Quali sono altri importanti osservatori e planetari in Toscana? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/osservatori-e-planetari-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]