3 / 4 – Osservatori e planetari in Toscana: dalle stalle alle stelle

Osservatorio Astronomico Montagna Pistoiese

L’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, in località Pian de’ Termini, nel comune di San Marcello Piteglio, è stato realizzato nel 1991, ed è gestito dai soci del G.A.M.P., il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese- APS. Dispone di una prima cupola sferica di 5 metri di diametro, ruotante a 360 gradi, che ospita il vecchio telescopio da 40 cm di diametro in configurazione Newton-Cassegrain, mentre la seconda cupola ospita un nuovo telescopio da 60 cm.

L’accesso all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese nelle serate di apertura è possibile solo su prenotazione presso la Biblioteca Comunale (Tel. 0573-621289), sia per i singoli che per i gruppi e le scolaresche.

Osservatorio astronomico a Pian dei Termini vicino a San Marcello pistoiese e l'Abetone

Osservatorio polifunzionale del Chianti

Questo osservatorio si trova in località Montecorboli, a San Donato in Poggio, e ospita a sua volta 4 generi di osservatori: ambientale, astronomico, meteorologico e sismico.

La struttura, inaugurata nel 2010 da Margherita Hack, è pienamente funzionante sotto la gestione del Polo Museale dell’Università di Firenze. Il Centro di Ricerca e di Formazione è stato inaugurato dall’astronauta italiano, Paolo Nespoli, il 7 luglio 2013.

L’OPC è una struttura dedicata alla ricerca scientifica, alla formazione per gli adulti, alla didattica e alla divulgazione, ed è aperto al pubblico con eventi, manifestazioni, corsi, conferenze, giornate di apertura e visite su prenotazione.

Per approfondire: Margherita Hack: intervista immaginaria a una grande astrofisica

Margherita Hack al Festival della Scienza

Astronomical Centre Lajatico

L’osservatorio si trova nella frazione di Orciatico, a 500 metri di altitudine, in una zona protetta dall’inquinamento luminoso che permette di osservare stelle fino alla sesta magnitudine visuale. Nell’Osservatorio si svolgono attività di ricerca scientifica anche in collaborazione con le università e, prevalentemente, attività di ricerca astronomica, ricerca supernovae, fotometria stellare e monitoraggio del cielo mediante diversi telescopi.

Nei week end di “luna nera” vengono organizzati star party nell’area astrofili dove gli appassionati possono istallare i propri telescopi per osservare il cielo.

Scopri ancora osservatori e planetari in Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/osservatori-e-planetari-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]