2 / 4 Il panettone artigianale del Forno Garbo che “rispecchia te stesso

Il Panettone Artigianale

Al Forno Garbo di Firenze trovi i tradizionali dolci di Natale: panettone artigianale, pandoro, torrone, ricciarelli,panforte e ceste regalo ricche di bontà

Il panettone artigianale è un classico senza tempo che da solo vale il Natale per quel suo essere tradizione e insieme magia che si rinnova, arricchendosi a ogni morso di una nuova suggestione: c’è chi aspetta il 25 dicembre per aprirlo e chi, invece, ormai da qualche settimana ne inzuppa una soffice fetta nel latte caldo la mattina oppure lo consuma fuori orario, sempre durante la giornata, per soddisfare quella voglia di qualcosa di buono che a Dicembre è quasi d’obbligo assecondare.

Quando la materia prima è di qualità eccellente, poi non esistono controindicazioni. Dopo la prima lievitazione, dalle 12 alle 14 ore, il secondo impasto viene finito con burro, farina, aromi, frutta e spezie, e formato nel pirottino, dove lievita altre 7-10 ore a seconda delle condizioni ambientali e del grado di umidità presente nell’aria. Infine la cottura nel forno, un’autentica emozione in divenire, complici la tecnica e l’esperienza di un grande pasticcere: “Più sali con la pezzatura, più devi diminuire la temperatura e allungare i tempi di permanenza in forno. Il panettone artigianale da 5 chilogrammi ci impiega tre ore e mezzo, quello da 750 grammi quasi 50 minuti. Al termine – raccomanda Carlo – va subito infilzato con un apposito forchettone e ribaltato per favorirne l’asciugatura.

Al Forno Garbo di Firenze trovi i tradizionali dolci di Natale: panettone artigianale, pandoro, torrone, ricciarelli,panforte e ceste regalo ricche di bontà

Con lui guardiamo anche noi il mondo a testa in giù e pensiamo che, certo, occupa spazio questo panettone artigianale, e anche tempo, non v’è dubbio, però che soddisfazione, ventiquattr’ore dopo, trovarselo lì davanti pronto ad essere confezionato a vetrina, elegantemente avvolto in carta trasparente, con un bel fiocco, che aspetta solo d’esser scartato.

Il gusto del Natale

In pezzature da 750 grammi fino a 5 chili, nelle versioni Glassata e Milano, la più richiesta, con uvetta, canditi, arancio e cedro, o nelle varianti con farine particolari (durante l’intervista, per esempio, era in cottura quello con farro bio e frutti di bosco, nda.), “il nostro panettone artigianale si conserva per 35 giorni, non uno in più non uno in meno – precisa Carlo – perché è fatto con ingredienti naturali, privo di conservanti e additivi, come tutti gli altri prodotti che prepariamo, sia quelli dolci che quelli salati.

A proposito di salato, al Forno Garbo si trova una versione gourmet del dolce simbolo del Natale, molto scenografica e personalizzabile su richiesta. Si tratta del panettone gastronomico con farcitura di salmone affumicato, salumi, formaggi e salse alle verdure, perfetto per un brunch o un buffet di auguri, ma anche come antipasto da servire al pranzo di famiglia.

E per quanto riguarda gli altri dolci natalizi? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Consulente di Comunicazione, Scrittrice, Project Manager
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/panettone-artigianale-firenze-forno-garbo/" width="100%" count="on" num="3"]