Panino uguale chili in più? Salse ricche di calorie e insaccati vari? Questa volta no, da Panino Vegano trovi qualità, cibo sano e gluten free, tutto nel cuore del centro storico di Firenze.

Panino Vegano: a Firenze il panino che fa bene

Quando pensi a un panino all’italiana pensi subito a qualche buon insaccato tipo prosciutto o mortadella. Quando pensi al panino americano pensi invece all’Hamburger giusto? E allora carne, carne e ancora carne. Aldilà di essere vegetariani o no avete mai pensato a cosa significhi abbuffarsi con questo genere di dieta?

Ma non siamo qui per tediare gli amanti della carne, casomai siamo qui per convincerli che si può mangiare diverso mantenendo il gusto e guadagnandoci in salute.

Panino Vegano è un panineria vegana in via Bufalini 19r, nel centro di Firenze

Dove si trova Panino Vegano

Panino Vegano è un locale nel cuore di Firenze, siamo in Via Bufalini 19 rosso, a un minuto a piedi da Piazza del Duomo, praticamente a 10 secondi dalla meravigliosa Bibioteca delle Oblate, a due passi da Piazza Santissima Annunziata, dai musei, dalla zona dello shopping. La posizione è strategica ed ideale per fare un break sia in orari d’ufficio che durante una giornata di turismo o svago ( il break alle ore 16 dopo tre ore di museo lo consiglio proprio qui, con i loro biscotti e un buon tè bianco…)

Il locale è un piccolo bijoux d’accoglienza, pochi posti per un’atmosfera informale ma allo stesso tempo intima, con le vetrate che affacciano sulla via (siamo proprio di fronte la nuova bellissima sede dello IED – Istituto Europeo di Design) e invitano ad osservare il via vai di persone, studenti, turisti, macchine, e tutta la vita che scorre in una zona così intrigante come il centro di Firenze.

Panino Vegano è un panineria vegana in via Bufalini 19r, nel centro di Firenze

L’esperienza di TuscanyPeople da Panino Vegano

Mi reco da Panino Vegano incuriosito dalla conoscenza che ho fatto qualche tempo fa con Cinzia Re, la tenace imprenditrice fiorentina che ha da poco aperto Bioveggy, un ristorante vegano del quale abbiamo già parlato.

Panino Vegano fu la sua prima creatura e ricordo bene che durante il nostro incontro mi spiegò come volle trasmettere al prossimo la sua passione per la cucina vegana: doveva essere attraverso un locale che fosse accessibile come prezzi e soprattutto che introducesse al gusto del cibo vegano senza alcuno strappo con la normale tradizione culinaria. Da quello che vedo l’idea di abbinare ad un concetto classico come il panino, la declinazione “vegano”, è stata un’ idea vincente .

Panino Vegano è un panineria vegana in via Bufalini 19r, nel centro di Firenze

Sono le ore 13 e il locale è pieno. Noto subito una piacevole mancanza di odori di cucina, fritti o fumi da piastre elettriche varie. Il locale è fresco, lo so che è un termine abusato ma stavolta è perfetto: fresco perché l’arredamento è piacevolmente attuale ma allo stesso tempo con quella presenza del legno, sia nel mobilio che nel parquet, che ti porta subito in empatia con il luogo.

La clientela è svariata, abbiamo la studentessa italiana, quella americana, l’impiegato, il professionista di uno dei tanti studi della zona, il pensionato, il blogger che sta scrivendo facendo finta di nulla…speriamo non faccia l’articolo più divertente del mio!

Panino Vegano è un paninoteca vegana in via Bufalini 19r, nel centro di Firenze

Cibo senza glutine a Firenze

Ma parliamo di cibo, il tema della mia visita qui è questo: la peculiarità di Panino Vegano è senza dubbio quella di abbinare ad una cucina vegana fatta con materie prime biologiche, il senza glutine.

Cinzia Re su questo è stata tassativa. Panino Vegano doveva, e lo è diventato, un locale dove il senza glutine è proposto in maniera totale, senza che alcun tipo di piatto ne sia minimamente contaminato. Un locale quindi dove chi è affetto da celiachia trova una sua oasi per mangiare in serenità così come chi è tollerante al glutine, senza esserne allergico in maniera pesante, può trovare quel luogo dove cibarsi senza aver alcun tipo di fastidioso disturbo digestivo.

Parlando di senza glutine parliamo del Pane innanzitutto: il pane è fatto in casa ed è la base di tutti i panini proposti. Ho avuto modo di assaggiarlo, da solo, senza pietanza, e devo dire che è un pane fragrante e di altissimo livello.La mancanza di glutine non inficia il sapore che rimane quello caratteristico. Nulla di dire quindi. Nulla da dire neanche su quello che è l’Imperatore dei panini proposti: il Burger.

I burgers di Panino Vegano sono tanti, ghiotti e tutti diversi. Abbiamo burgers fatti con soia, lenticchie, ceci fino a quelli con i piselli, in una rotazione di proposte che rinnova sempre il menù.

E le salse? Immancabili in ogni Burger? Eccome se ci sono! La maionese di Panino Vegano è deliziosa e, da quello che ho capito, è una ricetta quasi segreta. Il gusto che non ti aspetti è quello alla carota, ma ce ne sono, sempre fatte in casa ogni giorno, quindi freschissime, sia alla barbabietola che al basilico. La caratteristica che più colpisce è la morbidezza al palato, quello che in inglese è lo “smooth”…ecco, la maionese di Panino Vegano è perfettamente smooth, sia quella normale (che tanto “normale” non è, dato che non è fatta con le uova, ma è completamente vegetale) sia quella, e mi ripeto, alla carota che è davvero da provare.

👉 Leggi anche: Pizzerie a Firenze: pizze alte, basse e gluten free

Panino Vegano è un paninoteca vegana in via Bufalini 19r, nel centro di Firenze

Un vero locale vegan a Firenze

Oltre alla grandissima varietà di panini e burgers ci sono le pizze crudiste, forse il piatto più sofisticato del menu. La base è un crostino di semi di lino e verdure dove sopra viene messo un formaggio di mandorle con dei pomodorini e della rucola. il tutto a crudo. Credete è un piatto notevole, così come lo sono, sempre rimanendo nella cucina vegana crudista, gli spaghetti alle zucchine con varie salse.

Insalate bio, patate bio e riso bio sono ovviamente le altre proposte che arricchiscono il menù. I dolci? Crostate, muffin, e addirittura tè con i biscottini al pomeriggio sono più che presenti così come ogni tipo di caffè e infusi vari.

Insomma, parlando di street food, nella città dei trippai, Panino Vegano è un’alternativa diversa, che fa bene al fisico e lasciatemelo dire anche al cuore (dal momento che i nostri amati amici animali, qui nel mondo vegano, non entrano nella nostra catena alimentare).

Concludo questa esperienza culinaria-etica complimentandomi con Cinzia Re, una imprenditrice che ha messo in questo locale passione e perseveranza e ricordandovi che è possibile il take away vi saluto alla prossima.

 

Panino Vegano – Via M. Bufalini, 19/r – Firenze – Tel. 333 835.97.87

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Celiachia: avanguardia toscana nel mondo del gluten free

👉 Rosalia Salad Gourmet: a Firenze healthy è sinonimo di tasty

👉 Ristorante Adagio: slow food tradizionale da tutta Italia

👉Luci in Vigna, lo spirito del Natale illumina le colline del Chianti

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti