Panno Casentino: un tessuto della tradizione che diventa un’eccellenza italiana, grazie a Opifici Casentinesi, un brand sinonimo di tendenza, moda e made in Italy.

Panno Casentino & Opifici Casentinesi: la tradizione che fa tendenza

Firenze, gennaio 2016. Nell’aria odore di pioggia e un clima mite e confortevole. Il cielo è plumbeo, ma la città è già in fermento e si prepara ad accogliere la 89° edizione di Pitti Uomo, che aprirà tra poche ore.Il panno casentino è un tessuto made in Tuscany che il brand Opifici Casentinesi ha attualizzato, portandola alla ribalta nel mondo della moda e del fashion

Con Tommaso, editor di TuscanyPeople nonché partner in crime quando si tratta di degustare vini, ma anche nuove tendenze di lifestyle, optiamo per raggiungere a piedi il centro, dove ci aspettano i primi appuntamenti. Una passeggiata breve, ma intensa accompagnata dalla piacevole sensazione di essere nel cuore vivo della moda contemporanea internazionale ed ecco che, di fronte alle Logge del Porcellino, una vetrina cattura all’unisono i nostri occhi.

Eredi Chiarini, un marchio d’eccellenza

Immaginate un teatro, la magia di un sipario che si apre a posta per voi in una cornice urbana dove niente è lasciato al caso e ogni dettaglio parla di storia, attualizzandola sotto ai nostri passi svelti da flâneur digitali. Ecco, la sensazione è stata press’a poco questa quando ci siamo trovati di fronte all’ingresso di Eredi Chiarini: un sipario che sfida l’ordinario e lo trasforma in magico, con quel piglio audace, ma mai sfrontato che solo il panno casentino sa regalare… (Scopri qui il Casentino)

Non si tratta del solito panno, però. Tommaso e io lo capiamo all’istante e senza bisogno di aggiungere parole entriamo nella nuova boutique di Via Porta Rossa, inaugurata la scorsa primavera, incuriositi da quel quid indefinibile che rende i capi esposti in vetrina unici, ben oltre il tessuto storico prestigioso con cui sono realizzati.Il panno casentino è un tessuto made in Tuscany che il brand Opifici Casentinesi ha attualizzato, portandola alla ribalta nel mondo della moda e del fashion

Creazioni di tendenza con un tessuto della tradizione toscana

Dietro a ogni creazione sartoriale, cappotti, ma anche giubbotti dalle linee più sportive e pantaloni di grande comfort e attualità, si cela un brand con una mission importante: Opifici Casentinesi, infatti, è un autentico progetto di lifestyle che reinterpreta un tessuto della tradizione italiana (il Panno Casentino) e lo utilizza sia per capi iconici sia per oggetti glamour, dal gusto riconoscibile in ogni città del mondo.

Dalla scelta di trasformare la cultura in stile nasce la Capsule 2015, una collezione uomo/donna dal gusto metropolitano, già disponibile nelle migliori boutique di Piemonte, Lazio e Toscana, “Ma l’elenco – ci conferma Milena Motta, mente creativa del progetto assieme a Giorgio Permunianè in progress. Vogliamo portare nella frenesia a volte grigia della città un tessuto che nel suo DNA ha i ritmi lenti della valle e rendere così al passo con i tempi la tradizione quasi millenaria del panno casentino, attraverso capi dallo stile ricercato e di ottima manifattura, rigorosamente Made in Italy.Il panno casentino è un tessuto made in Tuscany che il brand Opifici Casentinesi ha attualizzato, portandola alla ribalta nel mondo della moda e del fashion

Opifici Casentinesi

Opifici Casentinesi non solo racchiude una terra e una cultura già amate da Dante, il Casentino ovviamente, ma ne raccoglie l’eredità e la storia e la proietta sul mercato internazionale, esaltandone il fascino contemporaneo, senza tempo, se non quello di chi sa che la bellezza è un valore che non tramonta mai.

I capi a marchio OC – Opifici Casentinesi, con i loro colori brillanti e texture che accarezzano il corpo e lo vestono da mattina a sera, non hanno bisogno di altre presentazioni se non la loro preziosa ed elegante presenza. Parlano da soli e indossarli non è che il punto di arrivo – ma anche di partenza – di un viaggio avvincente che coinvolge i cinque sensi e racconta il processo, 100% Made in Tuscany, che da un fiocco di lana conduce al capo finito da sentire e far vivere sulla propria pelle.Il panno casentino è un tessuto made in Tuscany che il brand Opifici Casentinesi ha attualizzato, portandola alla ribalta nel mondo della moda e del fashion

Panno casentino, trasformare la cultura in stile

L’emozione di toccare con mano il caratteristico ricciolo casentino è in effetti forte: una tradizione tangibile che si anima a contatto con la vita di chi cerca un prodotto di qualità, garantito da “un brand – ci anticipa Giorgio Permunian, condividendo con noi assaggi del prossimo futuro – che punta al mercato nazionale e straniero per esprimere al meglio la propria identità, fatta di storia in continuo movimento, passione e innovazione.

Conoscere la tradizione, rispettare la passione, trasformare la cultura in stile, del resto, è il motto di Opifici Casentinesi, brand spontaneo per natura e cosmopolita per vocazione, che sta portando nuovo fermento in Toscana, a Roma, Torino e altre località italiane, ma che guarda ben oltre confine, laddove l’effetto casentino rappresenta qualcosa di più di una semplice moda.Il panno casentino è un tessuto made in Tuscany che il brand Opifici Casentinesi ha attualizzato, portandola alla ribalta nel mondo della moda e del fashion

OC – Opifici Casentinesi, cultura e stile, una scelta che diviene modo di essere e di distinguersi, quel capo che fa la differenza e trasforma ogni giorno in un’occasione di stile.

TuscanyPeople cerca belle storie da raccontare. Qualunque cosa tu sia, Agricoltore, Artigiano, Imprenditore, Locandiere, Oste, Viticoltore, narraci la tua.

Siamo curiosi

 

Opifici Casentinesi – Via dell’Artigiano, 32 – Bibbiena (AR)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Consulente di Comunicazione, Scrittrice, Project Manager
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/panno-casentino-opifici-casentinesi/" width="100%" count="on" num="3"]