2 / 5 – L’arte di Paolo Nicolai

Capire la verità delle tue opere è una cosa complessa: offrono un’esperienza ‘eco’ multi-dimensionale che inizia con la vista e si concretizza con il tatto.

Paolo Nicolai: “Inizialmente il mio rapporto era diretto con l’inquinamento marino, mi piaceva scrutare le microplastiche per creare qualcosa. Ora ricerco un concetto portante che possa legare, in senso ampio, le soluzioni praticabili alla fine del ciclo di vita di prodotti non più riutilizzabili in processi industriali. Ad esempio nell’ambito della filiera lapidea il rivestimento del filo diamantato, oppure i tubi utilizzati per la resinatura, cioè il recupero funzionale dei blocchi di marmo “franati” in fase di segagione o che necessitano di ‘consolidamento’. Si tratta di un utilizzo molto innovativo di materiali che altrimenti andrebbero all’inceneritore per lo smaltimento e invece rivivono in corpi scalfiti, che piangono, che sudano, che sanguinano. Un po’ come il nostro pianeta. Toccando questi agglomerati se ne percepisce la consistenza, arricchita di ruvidità, morbidezza, porosità e tantissime sfaccettature tattili”.

Per approfondire: L’oro delle Alpi Apuane: il marmo da cui sono nati grandi capolavori

Paolo Nicolai, scultore toscano che dona a materiali di scarto nuova vita

Un leitmotiv delle tue opere è che tu le immagini come reperti di ritrovamenti futuri, di un’archeologia post moderna in cui la plastica, con la sua persistenza millenaria, lascerà un segno indelebile.

Paolo Nicolai: “Le materie prime che ci servono – gas, petrolio, oro, ecc.. – finiranno, questo è un dato certo. Noi continuiamo a riutilizzarle, riciclarle, ma in questi vari passaggi perdono parte delle loro potenzialità. Siccome immagino l’arte come elevazione dello spirito, per l’umanità, quando le materie prime importanti termineranno utilizzeremo anche per l’arte gli scarti, quindi la plastica sarà il “nuovo marmo”, il rame sarà il “nuovo bronzo” e via discorrendo. Lo scarto vivrà una nuova vita, più nobile e ricca di significato. È l’attualità della materia distopica, in questo senso per me l’arte è ricerca continua tesa all’emersione del valore espressivo di questi nuovi rifiuti”.

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Web Writer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/paolo-nicolai-scultore/" width="100%" count="on" num="3"]