I principali parchi divertimento della Toscana, vere oasi di intrattenimento, gioco e svago per grandi e piccini.

Parchi divertimento in Toscana, l’allegria vien giocando

Scopri di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.
Platone

La Toscana non è solo una terra di natura lussureggiante, di eccellenza enogastronomia, bellezza, arte e tradizioni. È anche una terra di svago e allegria con parchi divertimento, water parkparchi avventura, luoghi sicuramente adorati dai più piccoli, ma anche capaci di far tornare bambini i grandi. 

Coppia di ragazzi su uno scivolo in un parco acquatico in Toscana

Cavallino Matto, uno dei più grandi parchi divertimento della Toscana

Il Cavallino Matto è una pietra miliare nell’infanzia della maggior parte dei bambini che passavano le vacanze sul tratto di costa toscana in provincia di Livorno. Per alcuni (quelli che ci sono stati) un’esperienza magnifica, densa di ricordi. Per altri (coloro che non ci sono stati) un desiderio a lungo agognato. Il più grande dei parchi divertimento toscani, si estende su un’area di 100mila mq nella pineta di Marina di Castagneto Carducci.

Storia del Cavallino Matto

Il Cavallino Matto nacque negli Anni ’60 come un semplice maneggio con il nome di Parco Gulliver. Negli Anni ’90 si ingrandì, diventando un vero e proprio parco divertimenti con il nome che l’ha reso famoso in Italia e in Toscana. Attualmente è composto da 26 attrazioni e 10 spettacoli ed eventi.

Le attrazioni principali del parco di Marina di Castagneto Carducci

Per chi ricerca l’adrenalina il parco offre “Project 1”, un ottovolante con 300 metri di lunghezza e diciassette metri di altezza e “Freestyle”, l’unico stand up coaster in Italia. Con un giro raggiungerete una velocità di oltre 100 Km/h, compirete un giro completo della morte, sarete a un’altezza massima di 32 metri d’altezza e subirete un’accelerazione di 4.5 G.

Per le famiglie troverete “Corsaro Splash”, un giro sui battelli con cannoni spara-acqua e l’altalena gigante “Raptor Ship”. Troverete infine, tanti altri giochi dedicati ai i bambini come la Funicolare, l’Educazione Stradale e tanti percorsi avventura.

Attrazione del Cavallino Matto, uno dei principali parchi divertimento della Toscana

Acqua Village – Waterparks, il miglior parco acquatico d’Italia

L’Acqua Village – Waterparks ha due distinti parchi in Toscana: a Cecina e a Follonica.

L’Acqua Village di Cecina è stato candidato come Miglior parco acquatico d’Italia ai ParksMania Awards 2018 grazie a Lua Pele, l’Isola dei vulcani, l’area tematica con Loko, Waho e Wailele, la paradisiaca laguna relax.

Le attrazioni dell’Acqua Village Cecina

Sono centinaia i metri di scivoli tra cui spicca Intrigo, il maxi scivolo di oltre 107 metri con entusiasmanti rafting da attraversare sui gommoni, per poi passare ai percorsi al buio di Twister e infine alle Surfing Hill.

Ci sono  3.000 mq di piscine tra i giochi d’acqua e l’idromassaggio di Fun island, la grande piscina e la sua acqua in movimento, e per i più piccoli Moku, l’Isola dei bambini by Pago, una piscina con scenografie a tema hawaiano.

L’Acqua Village di Follonica

Il parco divertimenti di Follonica è altrettanto grande e colmo di attrazioni per grandi e bambini.

Fra tutti spicca Naheka, lo scivolo serpente, una discesa completamente al buio con improvvisi e colorati giochi di luce e Ukulele lo scivolo con coloratissime scenografie tiki e una musica originale che ti trasporterà nelle magiche Isole Hawaii.

Sono 3.000 i mq di piscine tra cui Makai, l’Isola del benessere by Levissima! con 900 mq di piscina con cascate, giochi d’acqua, idromassaggi e docce sensoriali ed energizzanti.

L'Acqua Village di Cecina è uno dei parchi divertimento acquatici più grandi della Toscana

Parco di Pinocchio: arte, fiaba e natura

Il Parco monumentale di Pinocchio nacque nel 1953, anno in cui venne indetto un concorso nazionale per la realizzazione di un monumento intitolato al famoso burattino. I vincitori ex aequo furono il gruppo statuario “Pinocchio e la Fatina” di Emilio Greco e la Piazzetta dei mosaici, progettata dagli Architetti Renato Baldi e Lionello De Luigi e realizzata dallo scultore Venturino Venturi.

Furono realizzati entrambi i progetti e nel corso degli anni furono portate a termine molte opere e nuovi edifici. Nacque così il Parco Pinocchio, un parco tematico per l’educazione all’infanzia scandito da arte, natura e fiaba.
Una dimensione sospesa nel tempo che si trova a Collodi, una frazione del comune di Pescia dove Carlo Lorenzini, autore di Pinocchio, trascorse la sua infanzia e trasse origine per il suo pseudonimo letterario.

Percorso Avventura – Pinocchio Adventure

Non solo Pinocchio: all’interno del parco è possibile trovare il Percorso Avventura – Pinocchio Adventure con il tratto Vola sul Fiume e il tratto La Nave Corsara. Inoltre, il Museo del Parco (Laboratorio delle Figure) e la Sala del Grillo Parlante ospitano sempre mostre tematiche su Pinocchio.
Un nuovo modo di scoprire e vivere la storia del burattino più famoso del mondo, simbolo dell’eccellenza e dalla fantasia toscana.

👉  Leggi anche: Collodi e il Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è un parco a tema a Collodi, Pistoia, dedicato al burattino

Canyon Park, il parco divertimenti per corpo e mente

Tra i parchi divertimento della Toscana, troviamo anche il Canyon Park, un parco avventura vicino a Bagni di Lucca. La struttura prevede due differenti percorsi: outdoor e inmind per un benessere a 360°.

Per rimanere in contatto con la natura si potrà percorrere un percorso aereo con teleferiche lunghe più di 100 metri su un tratto del torrente Lima. Si potrà scendere nel Canyon della Scesta, scavato da un fiume andato perduto, ed esplorare il Canyon in Stand Up Paddleboard.

Infine, per un’avventura finalizzata al benessere mentale, vi consigliamo di fare yoga nel bosco e sulle piattaforme galleggianti presenti nel parco.

Il Canyon Park a Bagni di Lucca è uno dei parchi divertimento della Toscana

Parco Avventura Il Gigante, giocare con la natura

Ultimo dei parchi divertimento in Toscana selezionati per voi, è il Parco Avventura Il Gigante. L’attrazione si trova a Pratolino, all’altezza dell’ingresso della suggestiva Villa Demidoff, in un’area attrezzata in un bosco di querce, con molti percorsi avventura per grandi e piccoli.

I percorsi sono classificati in base alla difficoltà: dal giallo per i più piccoli e i principianit, fino al nero per i grandi e gli esperti. È quindi possibile, andare più volte al Parco Avventura Il Gigante, senza annoiarsi mai, mettendo alla prova le proprie capacità in mezzo alla natura.

Il Parco Avventura Il Gigante si trova a Pratolino in provincia di Firenze

📍PER APPROFONDIRE:

👉 8 natural experience nei dintorni di Firenze tra fiumi, laghi e prati sconfinati

👉  Piscine panoramiche in Toscana: un posto in prima fila

👉  I bambini che leggono molto saranno persone migliori delle altre?

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Foto: 2 ©CavallinoMatto | 3 ©AcquaVillageWaterparks | 4 Via Wikipedia | 5 ©CanyonPark | 6 ©ParcoAvventuraIlGigante
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Agnese Paternoster
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti