Uno dei più bei parchi della Toscana si trova in Alta Garfagnana, sulle splendide Alpi Apuane: parliamo della Riserva Naturale dell’Orecchiella, che ospita tantissime specie tra fauna e flora, tra cui l’orso

1 / 3 – Riserva Naturale dell’Orecchiella: in Alta Garfagnana uno dei più bei parchi di Toscana

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • La recente riscoperta del Parco dell’Orecchiella
  • Migliaia di ettari garfagnini
  • Flora e fauna: a tu per tu con l’orso
  • Sentieri di sentieri
  • Museo nel e del Parco dell’Orecchiella

In questi giorni, la primavera ha iniziato a bussare alle nostre porte. Il sole abbraccia la Terra durante il suo lento risveglio. Si intravedono i più coraggiosi fiorellini sbocciare, colorando l’ambiente intorno a noi. Possiamo, dunque, dichiarare aperta la stagione delle gite fuori porta!

Oggi, TuscanyPeople ha scelto di farvi conoscere meglio un gioiello della tranquillità, un posto dove respirare a pieni polmoni la primavera. Mettiamo da parte l’allergia al polline e prepariamoci a incontrare piante variopinte, possenti alberi secolari e…orsi. Andiamo alla scoperta della Riserva Naturale dell’Orecchiella, l’oasi di pace in Alta Garfagnana.

Alberi nel Parco dell'Orecchiella, riserva naturale in Garfagnana, Toscana

La recente riscoperta del Parco dell’Orecchiella

La Garfagnana ha conosciuto, alla fine della Prima Guerra Mondiale, un periodo di crisi socioeconomica che colpì anche il settore agricolo. Ciò provocò un impoverimento generale del territorio, soggetto a spopolamento e a degrado del terreno per il massiccio disboscamento. Solo agli inizi degli anni ’30 l’organismo deputato alla salvaguardia delle foreste demaniali cominciò a progettare un intervento di risanamento della zona. L’obiettivo principale era quello di rinvigorire i boschi stremati. Per questo venne messa in pratica una grande azione di rimboschimento. Il risultato è il meraviglioso e popolato Parco dell’Orecchiella che conosciamo oggi, un simbolo di biodiversità e sostenibilità ambientale che tenta di far riscoprire la vita montana sotto ogni aspetto.

Ma è vero che nel Parco dell’Orecchiella c’è l’orso? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-dell-orecchiella-garfagnana-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]