3 / 3 – Sulle tracce del lupo tra Appennini e Apuane

Sentieri di sentieri

Una volta arrivati al Centro Visitatori, è possibile scegliere di intraprendere uno dei tantissimi sentieri all’interno del Parco dell’Orecchiella. Come scegliere? Innanzitutto, in base alla propria condizione fisica: godere delle bellezze naturalistiche non è una competizione, quindi è necessario selezionare percorsi adatti al nostro allenamento. In secondo luogo, bisogna considerare il tempo di percorrenza stimato, in modo da riuscire a rientrare con la luce diurna ancora a nostro favore. In alternativa, meglio organizzare un pernottamento nei numerosi rifugi presenti.

Per rimanere in tema faunistico, vi proponiamo il sentiero “Sulle tracce del lupo”. Si tratta di un percorso per principianti, della durata di circa due ore, che prende avvio proprio dal Centro Visitatori. Questa camminata vi permetterà di osservare, nel periodo primaverile, variopinte fioriture e maestosi faggeti. Incontrerete, inoltre, specchi d’acqua, utilizzati dagli animali selvatici per rinfrescanti bagni, e la “Buca del lupo”, una mulattiera che conta molti avvistamenti del predatore. Rientrando, si passerà in mezzo a un bosco di noccioli, habitat preferito da piccoli roditori, come gli scoiattoli.

Per approfondire: Chi ha paura del lupo cattivo? Lupi in Toscana: qual è la situazione

Un torrente scorre nel Parco dell'Orecchiella in Garfagnana, Toscana

Museo nel e del Parco dell’Orecchiella

Il Parco dell’Orecchiella propone ai suoi visitatori molteplici attività, tra esse anche una visita al museo naturalistico situato al suo interno. L’edificio museale è situato all’ingresso della Riserva ed è orientato a un forte impatto didattico, grazie a un’estrema interattività. La visita propone l’approfondimento degli habitat presenti nel Parco, con spiegazioni e ingrandimenti degli elementi più interessanti.

L’Orecchiella è una sintesi perfetta di ciò che rappresenta la Garfagnana, isola verde della Toscana. Un territorio selvaggio, ma con un enorme bagaglio identitario legato alla vita in montagna, fatta di sacrifici e meraviglie. Un piccolo scrigno che si erge imponente grazie alle sue alte vette, racchiuso preziosamente tra le Alpi e gli Appenini.

Ti è piaciuto il nostro articolo sul Parco dell’Orecchiella? Lascia un commento qui sotto, su Facebook o su Instagram, la tua opinione è importantissima per noi!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Rachele Favali
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-dell-orecchiella-garfagnana-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]