Alla scoperta del bellissimo Parco dell’Uccellina, la splendida area naturale nella Maremma toscana

1 / 4 – Parco dell’Uccellina: il primo a nascere in Toscana

9800 ettari di bellezza tra dune a macchia mediterranea

Il Parco dell’Uccellina, nel suo nome ufficiale: Parco naturale della Maremma, è nato nel 1992 come primo parco della regione Toscana; e successivamente è stato insignito di un prestigioso riconoscimento: il Diploma europeo delle aree protette. Interamente ricompreso nella provincia di Grosseto, ne rappresenta la principale attrattiva naturalistica, grazie alle sue spiagge, ai numerosi itinerari e, non ultimo, alla grande varietà di flora e fauna che racchiude.

Il Parco naturale dell’Uccellina si estende su di un territorio di circa 9.800 ettari e, se si considera l’area della costa, si estende da Principina a Mare, nel comune di Grosseto, fino a Talamone, nel comune di Orbetello. Il parco è molto eterogeneo e varia da terreni paludosi, alla foce del fiume Ombrone, fino ad arrivare, a sud, ai Monti dell’Uccellina (da cui il nome del parco), con la loro tipica macchia mediterranea.

Ripresa aerea del Parco dell'Uccellina nella Maremma toscana

La conformazione del Parco dell’Uccellina

La sede e il centro visite del Parco dell’Uccellina si trovano ad Alberese. A nord della foce dell’Ombrone il territorio è pianeggiante e impregnato degli specchi d’acqua delle paludi della Trappola; a sinistra dell’Ombrone si estende un’area connotata da dune e pinete e attraversata da canali artificiali risalenti alle prime bonifiche effettuate dai Lorena.

La parte centrale e meridionale del Parco è dominata dai Monti dell’Uccellina, completamente ricoperti da una fitta vegetazione in prevalenza formata da macchia mediterranea. Sui monti svettano antiche torri, tra cui quelle di Castelmartino, di Collelungo, di Cala di Forno e della Bella Marsilia, oltre alla notevole Abbazia di San Rabano.

Il solo modo di accedere al Parco è attraverso il centro visite di Alberese usufruendo del servizio autobus: a partire dalle 9 fino alle 14, ogni ora parte un mezzo per la località Pratini, dove iniziano i diversi itinerari.

Scopri di più sul Parco dell’Uccellina a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-delluccellina-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]