Buriana

Dal latino boreas, “borea”, da cui il burian, il vento che spira dalla steppa nordica verso il Mediterraneo, la buriana è un temporale di breve durata che in toscano, in senso figurativo, diventa chiasso, baldoria: Madonna, ieri sera c’era una buriana Ovvero: Madonna, ieri sera c’era una confusione. Ma si usa anche per indicare una discussione furiosa, intensa, un tumulto fra persone accese dalla rabbia: mamma mia come si son presi, hanno fatto una buriana. E ancora, per indicare qualcosa che butta male: ragazzi, per me l’è buriana. Ossia: ragazzi, per me è un casino.

La Lunigiana è una regione nel Nord della Toscana, corrispondente all'antico territorio dei Luni, ovvero alle zone circostanti al corso del fiume Magra.

Labbrata

Bello e molto espressivo è anche labbrata, ossia il colpo inferto sulle labbra di qualcuno con il dorso della mano, il classico manrovescio: e gli ha daho ‘na labbrata l’ha rigiraho. Ossia: gli ha dato un manrovescio talmente forte che l’ha fatto voltare dall’altra parte.

Moccolare

Altra espressione tipica toscana è moccolare, da “moccolo”, ossia imprecazione, bestemmia, per interpretazione antifrastica di locuzioni tipo “accendere un moccolo a un santo”. Moccolare diventa quindi, per antitesi, bestemmiare: se n’andava via moccolando a tutto spiano. Ossia: si allontanava bestemmiando fortemente.

Per approfondire: Sacramentare toscano: ma è vero che da noi si bestemmia di più?

Candele che si accendono

Berciare

Dall’etimo incerto, berciare significa urlare sguaiatamente, strillare: ma icché tu berci? E ci sento, eh? Ovvero: ma cosa urli? Ci sento bene.

Bada lì

Di origine onomatopeica, dal latino medievale “batare”, ossia stare a bocca aperta, se in italiano significa attendere a qualcosa, avere cura, sorvegliare, così come fare attenzione, in toscano assume anche il significato di guardare: bada lì che bordello! Ossia: guarda lì che confusione! Oppure: badami un po’ chi si rivede! Ovvero: guarda un po’ chi si rivede!

Per approfondire termini ed espressioni toscane: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parole-tipiche-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]