Cosa fare in Toscana a Pasqua 2022? 5 consigli per un weekend pasquale tra città d’arte, dolci colline e tradizioni.

1 / 6 – Cosa fare in Toscana a Pasqua 2022

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Firenze e il tradizionale, fantasmagorico, Scoppio del Carro
  • Una visita guidata alle due anime di San Gimignano
  • Montepulciano non è solo il suo vino Nobile
  • Una Valdinievole eccellente tutta da scoprire
  • A Siena in compagnia di Dalì e Galileo

La Pasqua 2022 cade decisamente avanti nel tempo: per l’esattezza il 17 aprile. Fu il Concilio di Nicea, nel 325 d.C., a  stabilire che la Pasqua di Resurrezione sarebbe stata celebrata nella domenica seguente al primo plenilunio di primavera. Ecco perché la possibile data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile inclusi. E siccome quest’anno il plenilunio si è verificato dopo il 20 marzo, la conseguenza è una Pasqua a metà del mese successivo.

Chiarito questo, vediamo quali potrebbero essere, per la Pasqua 2022, delle destinazioni toscane interessanti, anche in base agli eventi che si svolgeranno in Toscana nel weekend; con l’unica precisazione che prenderemo in considerazione soltanto i giorni di sabato e domenica, dal momento che al lunedì di Pasquetta dedicheremo un articolo a parte.

Lo Scoppio del Carro a Firenze, la domenica di Pasqua

1. Firenze e il tradizionale, fantasmagorico, Scoppio del Carro

Senz’altro una destinazione interessante per una Pasqua tutta toscana è Firenze dove domenica 17 aprile avverrà, come ogni anno da secoli, il tradizionale Scoppio del Carro .

Si tratta di una torre pirotecnica posta su un carro, affettuosamente detta “il brindellone”, che viene trainata da due coppie di buoi per le vie del centro storico e collocata tra il Battistero e la Cattedrale.
Più o meno verso le 11, al canto del “Gloria“, clou della cerimonia, l’arcivescovo, dall’altare del Duomo, accende col fuoco sacro un razzo a forma di colomba (la colombina, simboleggiante lo Spirito Santo) che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno la torre, innescando la miccia e facendo scoppiare mortaretti e fuochi d’artificio.

Scopri le origini dello scoppio del carro, vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pasqua-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]