2 / 6 – Fu la famiglia de’Pazzi che ideò il carro itinerante

Pazzino de’Pazzi entra per primo a Gerusalemme e porta qualcosa a Firenze

Lo Scoppio del Carro è uno spettacolo originale, divertente, unico al mondo, che storicamente trae origine da un’iniziativa della nobile famiglia fiorentina de’ Pazzi. La casata, infatti, più o meno nel XIII secolo, iniziò la festosa tradizione per celebrare un loro antenato, Pazzino de’ Pazzi, il quale, durante una crociata, nel 1099, fu il primo a entrare a Gerusalemme, a scalarne le mura, e a piantare nel punto più alto il vessillo cristiano.

Per il suo valore Pazzino ebbe in dono dal Comandante generale Goffedro IV di Buglione tre schegge di pietra silicea provenienti dal Santo Sepolcro, che l’eroe, rientrato in patria, donò a sua volta alle autorità della città di Firenze.

Per approfondire: Uova di cioccolato artigianali a Firenze, le dolci coccole pasquali che mettono tutti d’accordo

Lo Scoppio del Carro a Firenze, la domenica di Pasqua

Ebbe quindi inizio una tradizione, già nota a Gerusalemme fin dal IV secolo: la distribuzione al popolo del fuoco sacro acceso in un braciere per mezzo delle pietre del Santo Sepolcro. Tradizione ripresa a Firenze il sabato di Pasqua all’interno della cattedrale. Mentre per i cittadini che non potevano prendere parte alla cerimonia nella cattedrale, la famiglia de Pazzi aveva ideato un carro itinerante, riccamente addobbato, che portava in giro per la città il fuoco delle pietre sacre, permettendo di accorrere al passaggio per accendere i ceri e le candele che sarebbero servite a loro volta ad appiccare il fuoco al proprio focolare domestico da tenere rigorosamente vivo per l’intera durata della Pasqua.

Da quegli anni lontani la tradizione è evoluta fino all’attuale carro trionfale che si accende scoppiettante davanti alla porta del magnifico Duomo di Firenze. Senz’altro un’ottima occasione anche per visitare una delle più belle città del mondo in questa Pasqua 2022.

Scopri a pagina 3 qual è la nostra seconda destinazione consigliata

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pasqua-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]