4 / 6 – Montepulciano e il Festival di Pasqua 2022

3. Montepulciano non è solo il suo vino Nobile

Dal 16 aprile al 9 maggio si svolge a Montepulciano il Festival di Pasqua – “Il canto dell’anima”. Una serie di appuntamenti, tra musica classica, lirica e incontri culturali. Un’occasione imperdibile per visitare uno dei borghi più belli dell’intera Toscana.

Montepulciano, sul crinale che spartisce Val D’Orcia e Valdichiana, è un affascinante borgo rinascimentale, d’impianto medievale, calato dentro un paesaggio da cartolina. Anche questo paese, come Montalcino, è legato alla fama del suo vino, il Nobile, ma la storia non finisce certo qui.

Il suo cuore, un po’ come accade per Arezzo, è Piazza Grande. Resa armoniosa nel Quattrocento da Michelozzo, è costituita da molti edifici prestigiosi, come il trecentesco Palazzo comunale che ricorda, nella torre e nel coronamento merlato, il Palazzo della Signoria di Firenze; il Palazzo Contucci e il Palazzo Nobili-Tarugi. Accanto a quest’ultimo, la struttura tipicamente trecentesca del Palazzo del Capitano del Popolo. Di fronte, il famoso Pozzo dei Grifi e dei Leoni, dalle eleganti forme rinascimentali. La grande facciata incompiuta del Duomo, sul lato sud, chiude la straordinaria bellezza di Piazza Grande.

Per approfondire: Vacanze di Pasqua in Toscana: 5 idee fuori dagli schemi

Palazzo Comunale e veduta di Piazza Grande a Montepulciano

Mentre sulle pendici del colle di Montepulciano si erge il tempio della Madonna di San Biagio, capolavoro di Antonio da Sangallo il Vecchio; considerato il punto più alto dell’architettura rinascimentale per quel che concerne gli edifici con pianta a croce greca, il tempio ha ispirato lo stesso Michelangelo per i progetti della basilica di San Pietro, a Roma.

Ma Montepulciano è anche le sue cantine sotterranee scavate nel tufo che si dipanano sotto alcuni dei più bei palazzi del centro. Un’esperienza unica che conduce tra tombe etrusche, bellissimi pozzi ed enormi botti di rovere realizzate completamente a mano.

A pagina 5 la nostra quarta destinazione consigliata: scoprila

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pasqua-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]