6 / 6 – Salvador Dalì a Siena, da Galileo Galilei al Surrealismo

5. Pasqua 2022 a Siena in compagnia di Dalì e Galileo

L’ultima destinazione che vi consigliamo per questa Pasqua 2022 in Toscana è Siena, dove gli ambienti rinascimentali del Palazzo Piccolomini delle Papesse riaprono dopo 12 anni le porte all’arte per ospitare una mostra dedicata al maestro del surrealismo.

Oltre 100 le opere dell’artista catalano esposte, tra sculture, illustrazioni, vetri e arredi, facenti parte della collezione Dalí universe, per svelare al pubblico l’intenso rapporto che aveva con la scienza attraverso la sua produzione artistica.

Particolare attenzione è dedicata alla presentazione delle grafiche della serie “Medicina e scienza” e “Quinze gravures”, in relazione alla tematica della mostra e al legame che il Palazzo delle Papesse ebbe con Galileo Galilei che vi trascorse alcuni mesi nel 1633, facendo osservazioni sulla luna dall’altana del palazzo.

Per approfondire: Cosa si mangia a Pasqua in Toscana? Un menù da leccarsi i baffi

Vista dall'alto della Cattedrale di Siena in una giornata di sole

Un’intensa Pasqua 2022 da vivere nella meravigliosa città a forma di chiocciola, alla scoperta di Piazza del Campo, del Duomo, dell’ospedale di Santa Maria della Scala, e di tutte le viuzze e gli angoli medioevali di un centro storico che non ha uguali al mondo.

Cari amici e care amiche di TP, queste sono le destinazioni che vi consigliamo per Pasqua 2022 in Toscana. Rimaniamo in attesa dei vostri commenti: scriveteci qui sotto, su Facebook, su Instagram. Auguri!!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pasqua-2022-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]