2 / 3 – Passeggiate con alpaca in Toscana in terra maremmana

Albus Alpacas di Cecilia Scheggi, a Sasso d’Ombrone (Gr)

Cecilia nel 2015, a 21 anni, ha conosciuto gli alpaca e se ne è follemente innamorata. Nel 2016 ha iniziato ad allevarli, e adesso vanta più di 30 esemplari di alpaca huacaya.

Passeggiate con alpaca in Maremma

Cecilia offre varie e interessanti esperienze con gli alpaca, tra cui la passeggiata, ideata anche per chi gran camminatore non è: 2,5 km in campagna in una zona vicina al fiume Ombrone con un mini boschetto, senza grandi salite.

L’orario di inizio della passeggiata varia in base al periodo. La durata è mediamente di 1 ora e mezza. In caso di annullamento per previsioni meteo avverse ci sono 12 mesi di tempo per riorganizzare l’esperienza.

Trekking con alpaca in Toscana con l'azienda Albus Alpaca

Alpaca trekking o Esperienza alpacosa?

L’Alpaca Trekking (o passeggiata lunga con alpaca) è un’esperienza dedicata a chi non disdegna una suggestiva camminata di 4 km e mezzo, tra campagna e bosco, con belle salite e riposanti discese, immersi nel verde e nei panorami suggestivi. L’escursione di Alpaca Trekking dura circa 2 ore e mezza.

L’esperienza alpacosa permette invece di interagire per più tempo con gli alpaca, rispetto alla passeggiata o al trekking. Nel corso della passeggiata, infatti, è sconsigliabile toccare gli animali che sono d’indole paurosa e imprevedibile, mentre è possibile farlo durante le pause di circa 10 minuti che si aprono nell’esperienza alpacosa, accarezzandoli, nutrendoli, e scattando foto. Ovviamente questa è l’esperienza più amata dai bambini, soprattutto quando all’inizio possono dargli da mangiare crocchette di erba pressata, in modo da conoscerli e farseli amici. In omaggio, da parte dello staff, anche una foto istantanea tipo “polaroid”, oltre a tante foto digitali.

Per approfondire: Vacanze a cavallo in Toscana: libertà, bellezza ed enogastronomia al galoppo

Alpaca Espresso nella fattoria in Toscana Albus Alpaca

Alpaca terapia per utenti disabili

È scientificamente provato come il contatto con gli animali – che faccia parte di una terapia assistita oppure di un’interazione occasionale svolta in autonomia -, induca numerosi benefici nella salute psicofisica delle persone, specialmente in anziani o soggetti vulnerabili. Gli alpaca sono addestrati a interagire con le numerose persone che ogni giorno vengono a trovarli, e riescono a trasmettere bellissime emozioni che hanno evidenti effetti positivi sulla salute psicofisica di chi le prova.

Per questo Albus Alpacas mette a disposizione alcune ore settimanali erogando servizi gratuiti di alpaca terapia a utenti con disabilità. Per il 2023 è in programma l’allestimento di un’altra parte dell’allevamento a questo servizio.

Passeggiate con alpaca in Toscana, non solo Maremma. Ma dove? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/passeggiate-con-alpaca-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]