Quali sono i luoghi Patrimonio dell’Unesco in Toscana? Un viaggio alla scoperta delle 7 meraviglie toscane riconosciute Patrimonio dell’Umanità

I siti UNESCO della Toscana sono 7, come le meraviglie del mondo, ma con una doverosa precisazione

Dal 1982 l’Unesco (il Comitato internazionale addetto alla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale) ha inserito nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità 6 luoghi della Toscana, aggiungendovi, nel 2013, anche le Ville e i Giardini Medicei, per un totale di 7 siti: qualcosa di assolutamente straordinario.

È pur vero che se andiamo a vedere qual è la regione italiana che annovera la maggior quantità di siti Unesco troviamo incredibilmente la Lombardia con 11, ma se poi approfondiamo ci rendiamo conto che la scelta non ha nulla a che vedere con quella operata per la Toscana: includendo, ad esempio, Il Bernina Express della Ferrovia Retica o L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, si va a premiare singole opere, mentre nel nostro caso vengono inclusi interi centri storici, come Firenze, Siena, San Gimignano o Pienza. Ora, se da questi centri storici estrapolassimo singole opere, dal David di Michelangelo in giù, i siti UNESCO toscani dovrebbero essere migliaia. In questo caso pertanto la quantità non conta, ma solo la qualità, e la nostra non è oggettivamente inferiore a nessun’altra regione, non solo italiana, ma addirittura mondiale.

La Piazza dei Miracoli, a Pisa, vista da una porta d'entrata nelle mura

Ecco pertanto le 7 meraviglie di Toscana Patrimonio dell’Unesco

Il Centro storico di Firenze

Primo tra i luoghi toscani a essere inserito nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO è stato il centro storico di Firenze, nell’ormai lontano 1982.

Scopri la favola del centro di Firenze e della Piazza dei Miracoli di Pisa a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/patrimonio-dell-unesco-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]