4 / 4 – Pellegrinaggio chiantigiano: perché il Chianti è il Chianti

Cos’ha il Chianti in più o in meno degli altri grandi territori del vino?

Innanzitutto, secondo Romanelli, il Consorzio del Chianti Classico è uno dei più attivi e determinanti in Toscana. Prendiamo, ad esempio, l’istituzione nel disciplinare della Gran Selezione – una delle tre macro tipologie a cui fa capo ogni bottiglia prodotta nell’area, insieme all’Annata e alla Riserva – che intende creare una piramide di qualità sempre più alta. E poi non si può misconoscere che il Chianti Classico unisce la bellezza del territorio e dei centri – davvero tanti e tutti affascinanti -, a una varietà che è difficile uguagliare. Si va dalla quasi montagna alla pianura, dove domina il sole, all’interno di un territorio eterogeneo, di confine, a cavallo tra due straordinarie province.

E poi, sabato 8 ottobre, tutti dal mitico Cecchini

“Ricordo tra l’altro” – chiosa Romanelli – “il simpatico appuntamento di sabato da Dario Cecchini, a Panzano, e ribadisco che comunque sarà interessante seguirci anche sui social per avere uno stimolo e un’idea di quello che sarà il percorso di noi 5, e di tutti coloro che ci accompagneranno”.

Noi non abbiamo alcun dubbio al riguardo: seguire Romanelli e i suoi compagni di avventura, anche se solo sui social, sarà senz’altro un’esperienza stimolante oltre che estremamente istruttiva.

Leggi il programma degli eventi sul PDF allegato qui sopra.

Bene, cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo sempre in attesa dei vostri graditi commenti, ma soprattutto ci auguriamo che possiate partecipare agli eventi di “Pellegrinaggio Chiantigiano” di persona, o anche soltanto attraverso i canali social. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pellegrinaggio-chiantigiano-romanelli/" width="100%" count="on" num="3"]