2 / 5 – Da Pisa a Lucca in barca

Fino a Lucca in barca

Ma questo accadeva in epoca etrusco-romana, mentre nel medioevo il Portus Pisanus divenne il maggiore della Repubblica marinara toscana. Vi attraccavano e vi partivano navi che commerciavano con tutto il Mediterraneo. Pisa allora era una città fluviale che aveva il suo porto a 16 miglia. Porto vero e proprio, munito di molo e pontili, torri, catene e del castello di Livorno, sul promontorio roccioso.

Perché Pisa non ha il mare sebbene sia stata una delle 4 Repubbliche marinare? Storia di Pisa: dai Romani alla sconfitta della Meloria.

Le merci giungevano a Pisa portate dalle navi da carico per poi venire consegnate e distribuite lungo una rete capillare di fiumi e canali navigabili, laghi e lagune in comunicazione tra loro con vari approdi, sia lungo l’Arno, sia sull’Auser, sia tramite i loro rami secondari e i loro percorsi tortuosi a meandri: il lago di Massaciuccoli, ad esempio era unito all’attuale Serchio da canali navigabili e anche il lago di Bientina. Lucca era quindi raggiungibile per via d’acqua.

Avete iniziato a farvi un’idea del perché Pisa non ha il mare sebbene sia stata una delle 4 Repubbliche marinare? Scopri di più nelle pagine successive

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/perche-pisa-non-ha-il-mare/" width="100%" count="on" num="3"]