4 / 5 – Genova sconfigge Pisa alla Meloria

La sconfitta della Meloria

Tuttavia la rivalità con le altre potenze navali del Mediterraneo, soprattutto Genova,  spinsero sempre più i suoi nemici a minarne la potenza. Dopo la battaglia della Meloria, del 1284, a seguito delle dure condizioni di pace imposte dai genovesi vincitori alla Repubblica marinara di Pisa, e non rispettate dai pisani, i primi, nel 1290, attaccarono il Porto Pisano distruggendolo: furono abbattute le torri esistenti, e per renderne impraticabile l’accesso vi si fece affondare una nave piena di materiali da costruzione con l’intenzione di interrarne l’ingresso.
Ma nulla spaventava davvero i pisani che nella loro storia avevano affrontato tante battaglie, non ultima quella col fiume che ne disfaceva le strutture con le sue terribili piene, e così ricostruirono il porto.

Leggi anche: Piazza dei Miracoli: un’allegoria della vita

Perché Pisa non ha il mare sebbene sia stata una delle 4 Repubbliche marinare? Storia di Pisa: dai Romani alla sconfitta della Meloria.

La disfatta della Meloria aveva comunque segnato la definitiva supremazia tirrenica di Genova, e il lento declino di Pisa perdurò per tutto il Trecento essendo interrotto soltanto da brevi momenti di ripresa. La manutenzione dello scalo, funzione fondamentale, divenne sempre meno regolare anche a causa delle periodiche distruzioni da parte dei vari eserciti invasori, e lento ma inesorabile si verificò l’interramento dei canali d’accesso che lo resero scarsamente utilizzabile.

Cosa accade al Porto Pisano con l’arrivo dei Medici? Scoprilo nella prossima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/perche-pisa-non-ha-il-mare/" width="100%" count="on" num="3"]