2 / 3 – Percorsi MTB in Toscana: in una pedalata tutto il fascino della nostra terra

L’area di Massa Marittima in MTB

Un altro luogo storico del mountain biking nazionale, che negli anni ha visto un vero e proprio boom turistico, è la zona di Massa Marittima. La grande varietà di sentieri e strade sterrate che si snodano intorno allo splendido abitato medievale della cittadina sono battuti quasi tutto l’anno da nutriti gruppi di biker, soprattutto stranieri, che usano soggiornare nei numerosi agriturismi e B&B della zona, per una vacanza all’insegna del turismo attivo e naturale.

La struttura più rilevante da questo punto di vista è il Podere Massa Vecchia, alle pendici del borgo medievale, circondato da cipressi, uliveti e vigneti: qui si spazia dalla pump track ai tour con le eBike, passando per la mountain bike tradizionale su trail naturali e lavorati dai trail builder locali.

Probabilmente quella di Massa Marittima è una delle zone della Toscana che vive al meglio l’approccio all’insegna di relax e divertimento, grazie anche all’equilibrio pressoché perfetto tra natura e storia, senza dimenticare la vicinanza del mare, a non più di 20 chilometri. Inoltre bisogna considerare che questo territorio è prossimo a quello di Punta Ala, con la possibilità di combinare i tracciati delle due zone con gite realmente ad ampio respiro, dalle cesse – tagliafuoco – dell’entroterra sino ai singletrack vista mare di Cala Violina.

Per approfondire: La Toscana in camper d’estate: 5 idee per un viaggio in totale libertà e sicurezza

Massa Marittima in Toscana, borgo medievale famoso per la cattedrale di San Cerbone

La Val d’Orcia in MTB

La Val d’Orcia – interamente Patrimonio Unesco – è una delle più belle valli, non solo toscane, ma anche italiane. Percorrerla in mountain bike in mezzo al verde dei suoi cipressi oscillanti nel vento, dell’argento dei suoi olivi, del giallo dei suoi campi di grano, delle sinuose ondulazioni delle sue colline, è più che un piacere estetico, è un’esperienza che rasenta il sublime.

Qui, ad esempio, è possibile fare un tour MTB che passa da tutti i borghi più importanti e affascinanti che punteggiano questa valle unica al mondo – San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Castiglione dOrcia, Pienza, Monticchiello -, quasi tutto su strade bianche e pochissimo asfalto. Un giro impegnativo per i continui saliscendi, ma il paesaggio permette di dimenticare la fatica.

In alternativa si può optare per un percorso da San Quirico a Radicofani, seguendo in buona parte la traccia della Tuscany Trail 2022, con uno sterrato di circa il 60%.

Ma cosa si prepara d’importante nel 2023? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/percorsi-mtb-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]