I più bei percorsi di trekking a Capraia da scoprire a primavera: dal Sentiero dello Zenobito fino alla punta del Monte Arpagna

Capraia, favoloso spettacolo di scultura dovuta alla lava e all’erosione

A

Nord-Ovest dell’Elba, a 16 miglia appena dalla Corsica, e a 36 da Livorno, Capraia è la terza isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano. Di origine vulcanica, col cono d’eruzione ancora ben visibile nella splendida Cala Rossa, Capraia è un favoloso spettacolo di scultura dovuta alla lava e all’erosione del vento e del mare, che forma coste scoscese, a picco, con rocce dai colori vivaci e dai contrasti cromatici intensi. All’interno, si aprono strette valli su cui si affacciano piccoli monti attraversati da vadi che d’inverno scendono verso il mare creando cascatelle e laghetti.

L'isola di Capraia vista da lontano nel blu del Tirreno in una giornata di sole

La costa di Capraia, varia, frastagliata, dai colori intensi e suggestivi

La parte dell’Isola che guarda a est, verso il Continente, offre insenature sovrastate da antiche torri di avvistamento risalenti alla Repubblica di Pisa, sorte per contrastare gli sbarchi dei pirati saraceni. Coste digradanti verso il mare danno la possibilità di bagnarsi anche in acque basse, a volte dal fondale sabbioso e chiarissimo: Cala dello Zurletto, Cala del Ceppo, lo Scoglione.

La parte di costa a sud è indimenticabile: Cala Rossa, antico cono vulcanico, crollato da un lato, incanta per intensità dei colori e dei contrasti, mentre da Punta dello Zenobito, con la maestosa torre posizionata in cima alle rocce laviche, si gode d’un panorama unico.

Cala del Vetriolo e Cala del Cavallo, nella parte a ovest che guarda l’orizzonte corso, regalano il maestoso spettacolo di scogliere a picco sul mare. Ed è proprio il mare il vero tesoro dell’isola: acque limpide e pure con una straordinaria diversità di fondali che ospitano tantissime specie di pesci, molluschi e crostacei. Un paradiso per immersioni subacquee e snorkeling.

Scopri i più bei percorsi trekking a Capraia: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/percorsi-trekking-a-capraia-a-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]