3 / 4 – Piatti tipici della Lunigiana: è il territorio che dà il sapore ai piatti

Dove mangiare i testaroli di Pontremoli

Senz’altro all’Osteria della Luna, a Pontremoli, il testarolo condito col pesto fresco trova una sua definitiva consacrazione, ma anche l’Osteria San Francesco e il Lupo, e la Taverna all’oca bianca gli rendono assoluta giustizia.

Piatto di testaroli di Pontremoli al pesto, tipico piatto della Lunigiana, Toscana

La focaccetta di Aulla

Altro piatto tipico della Lunigiana è la focaccetta di Aulla. La tradizione vuole che la focaccetta di Aulla vada cotta sul fuoco rigorosamente di legno di quercia e solo per pochi secondi: in questo modo l’impasto a base di granoturco, così diverso quindi da quello di testaroli e panigacci, si gonfia e assume il suo sapore unico. Si accompagna ovviamente a salumi, salsiccia e formaggi.

Dove mangiarla? Ma alla Focaccetteria Borgo Vaccareccia, lo dice il nome stesso, e al Panificio Sorelle Renzi.

La pattona

Altro esempio della fondamentale importanza dei castagneti in Lunigiana è la pattona, tipico pane di forma molto sottile, preparato con farina di castagne e cotto nel forno a legna avvolto nelle foglie di castagno. È ottimo come accompagnamento alla ricotta locale e si può mangiare nella maggioranza dei ristoranti del territorio.

Per approfondire: Gli sgabei della Lunigiana: ricetta e curiosità di un piatto tipico

Farina di castagne dentro ciotola di legno

Le lasagne bastarde

Le lasagne bastarde sono un altro piatto lunigianese molto interessante. Devono il nome alla coesistenza, in parti uguali, di farina bianca e farina di castagne, da cui si ottengono sfoglie sottili che vengono poi tagliate a rombi. Ma non parliamo delle classiche lasagne cotte in forno, semmai somigliano più a un piatto di pasta fresca e si mangiano condite semplicemente con olio extra vergine d’oliva e parmigiano grattugiato.

Dove gustarle? Senz’altro al Picchio Verde, a Licciana Nardi, nonché alla Trattoria della Bietola, a Pontremoli.

La torta d’Erbi

La torta d’Erbi viene preparata in tutta la Lunigiana seguendo la tradizione delle torte salate di verdura tipiche liguri, ma non si trova una ricetta uguale all’altra perché è a base di erbe di campo che variano da zona a zona. Secondo la tradizione, questa torta salata nella versione pontremolese avrebbe addirittura 100 tipi di erbe diverse come ripieno.

La regina della torta d’Erbi a Pontremoli è l’Osteria da Bussé 1930, storica osteria pontremolese che propone piatti della tradizione preparati in casa.

Finiamo con gli ultimi 2 dolci tipici lunigianesi che sono… scoprilo a pagina 4!

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piatti-tipici-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]