4 / 4 – Dolci tipici della Lunigiana: le delizie povere del palato

La barbotta della Lunigiana

La barbotta è una torta salata che viene preparata in Lunigiana soprattutto durante l’estate: è a base di farina di grano e fiori di zucca, che nella maggior parte dei casi sono quelli dell’orto.

La spongata

La Spongata in Lunigiana è invece il dolce tipico delle feste: diffusa anche nelle provincie di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, è composta da due dischi di pasta ripieni di miele, frutta secca, pangrattato, spezie e aromi. Ne esistono mille varianti, secondo la zona e la disponibilità in dispensa, dal momento che, come altri piatti tipici della zona, è nata per recuperare gli avanzi della credenza.

Per quanto riguarda la barbotta è da provare quella della Locanda La Lina, a Bagnone, mentre per quel che concerne la spongata vi consigliamo la Pasticceria Riccò, a Filattiera, una vera delizia.

Per approfondire: Tour della Lunigiana: a giro per un bellissimo territorio toscano poco conosciuto

Mele rosse con coltello

Caro lettore, se avessi trovato il nostro articolo “gustoso”, potresti lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure potresti condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va, s’intende. Grazie comunque di essere stato con noi.


Foto mele di Ylanite Koppens da Pixabay | Foto di copertina di Federico Di Dio photography su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piatti-tipici-della-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]