2 / 4 – Il Governo dei Nove dà inizio al “miracolo” di Piazza del Campo

Inizia il Governo dei Nove

Successivamente, durante il periodo conosciuto come “Governo dei Nove“, i senesi iniziarono a elaborare un progetto che desse alla città una sede di governo “neutra”, ed ebbe inizio la costruzione del Palazzo Comunale, nel quale trovarono poi posto la residenza del Podestà, oltre a tutti gli uffici pubblici che sino a quel momento erano distribuiti in vari edifici cittadini.

Insieme a questa costruzione inizia la sistemazione di Piazza del Campo, con ristrutturazione degli edifici che vi si affacciavano, l’edificazione della Torre del Mangia (1325 al 1344), e la pavimentazione della piazza stessa, prima a mattoni nella conca interna, e poi a selciato, nella parte esterna. In quel periodo venne scavata anche la vasca con la fontana, con i lavori che si conclusero nel 1346.

Il governo senese stabilì che le facciate dei palazzi affacciati sulla Piazza dovessero avere uno stile uniforme; fu così che la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, venne demolita in quanto troppo sporgente dal perimetro della piazza. Nel Quattrocento la Fonte Gaia venne decorata ad opera di Jacopo della Quercia, e successivamente, nel XIX secolo, fu spostata nell’attuale sistemazione.

Piazza del Campo a Siena è uno dei luoghi più famosi della Toscana, sede della corsa di cavalli più conosciuta al mondo: il Palio di Siena

Piazza del Campo oggi

Quando si guarda oggi Piazza del Campo, sia dal basso che nelle riprese aeree, non si può non ammirarne la bellezza, con la sua tipica forma a conchiglia, con i suoi nove spicchi ben delineati dalle strisce bianche della pavimentazione. Il Palazzo Comunale è naturalmente il suo fulcro, ma non mancano altri palazzi e monumenti, così come i varchi che le volte, e la disposizione delle abitazioni su più livelli contribuiscono a mascherare nella geometria della piazza stessa.

Ma quali sono i monumenti e i palazzi di Piazza del Campo? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piazza-del-campo-siena/" width="100%" count="on" num="3"]