3 / 4 – Una piazza, tanti palazzi e monumenti

I monumenti di Piazza del Campo

Il Palazzo Comunale, che la Repubblica di Siena fece costruire dal 1298 al 1310, utilizzando come base i mattoni, ha anche elementi in marmo di colore bianco e ogni finestra ha come ornamento un’ogiva, mentre i merli della parte alta sono di tipo guelfo. Subito accanto si trova la Torre del Mangia, con una altezza di 102 metri, che la posiziona tra le più alte italiane, dietro solamente al Torrazzo di Cremona. La torre fu costruita con i suoi angoli in perfetta corrispondenza con i 4 punti cardinali.

Piazza del Campo a Siena è uno dei luoghi più famosi della Toscana, sede della corsa di cavalli più conosciuta al mondo: il Palio di Siena

Pregevole è anche la Cappella di Piazza, un tabernacolo realizzato in marmo che si trova proprio ai piedi della torre. La sua costruzione avvenne nel 1352 come segno di riconoscenza della popolazione alla Madonna per aver fatto cessare la peste nera che aveva colpito Siena 4 anni prima. Nel 1386 venne inaugurata anche la prima fonte cittadina ad uso pubblico, la “Fonte Gaia“, che in seguito fu decorata con statue e rilievi eseguiti da Jacopo della Quercia, in un mix di tradizione di stile gotico, e innovazione dell’epoca rinascimentale.

I palazzi di Piazza del Campo

Sulla piazza si trovano vari palazzi, ad iniziare da Palazzo Chigi-Zondadari, di origine antica e ristrutturato nel corso del 1700 con un progetto dell’architetto Antonio Valeri. Nelle vicinanze si trova Palazzo Sansedoni, realizzato in laterizio, unendo più palazzi nel corso della prima metà del XIII secolo, e poi ampliato nel secolo successivo.

La Loggia della Mercanzia venne realizzata nel 1763, e la sua facciata posteriore si trova tra due vicoli, quello di San Pietro e quello di San Paolo. Proseguendo verso sinistra si trova un gruppo di edifici noto come Case De Metz, anche queste costruite in laterizio. Palazzo d’Elci è l’ultimo che si trova sulla piazza, e precedentemente era appartenuto ai Cerretani Bandinelli Paparoni, facilmente riconoscibile per la merlatura di tipo guelfo, che lo fa somigliare al Palazzo Comunale.

Piazza del Campo a Siena è uno dei luoghi più famosi della Toscana, sede della corsa di cavalli più conosciuta al mondo: il Palio di Siena

Scopri l’evento più spettacolare di Piazza del Campo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piazza-del-campo-siena/" width="100%" count="on" num="3"]